Venerdì 3 marzo alle ore 18.30 sarà inaugurata presso lo Spazio espositivo Ai Molini l’esposizione “La bellezza resta.”, un progetto di heart – pulsazioni culturali e Teatro Binario 7 da un’idea di Dolores Previtali, a cura di Simona Bartolena, Armando Fettolini e Corrado Accordino, con organizzazione, allestimento e coordinamento di Ponte43, e con il contributo e il patrocinio del Comune di Portogruaro.
La bellezza resta. – il progetto multidisciplinare, nato nel 2016 su iniziativa dell’Associazione heart-pulsazioni culturali di Vimercate e del Teatro Binario7 di Monza, che ha coinvolto in questi anni numerose realtà culturali e sociali in tutta Italia – arriva a Portogruaro, negli spazi espositivi dei Mulini di Sant’Andrea.
Dopo Monza, Vimercate (Mb), L’Aquila, Brescia, Piacenza, Chiusa (Bz), Torino, Carnago (Va), Merate (Lc) e Santo Stefano d’Aveto (Ge) il lungo viaggio della bellezza, iniziato ormai sette anni fa, trova approdo a Portogruaro con una nuova tappa dell’esposizione collettiva.
Per l’occasione sono state selezionate venti opere tra le più significative del progetto. Firmate da artisti tra loro molto differenti, esse raccontano, con linguaggi e punti di vista diversi il tema del progetto: la gioia di vivere. Nel 2015, infatti, è stato lanciato un appello agli artisti: abbiamo chiesto loro di interpretare questo concetto con un’opera. I lavori scelti costituiscono oggi il corpus, in continua crescita, di una mostra che dal 2016 sta girando l’Italia portando un messaggio di felicità.
La bellezza resta. intende offrire uno spunto di riflessione forse apparentemente banale ma in realtà degno di attenta considerazione: provare a parlare di gioia di vivere, osservando gli aspetti migliori della vita.
Per questo viaggio nel pensiero positivo inteso non come attitudine a chiudere gli occhi davanti ai problemi, ma come capacità di superare il dolore, la rabbia e la paura riconducendole al loro valore di passaggio verso qualcosa di migliore, sono partiti da una frase che Pierre Auguste Renoir disse a Henri Matisse: “La sofferenza passa, la bellezza resta”.
A Portogruaro saranno esposte opere di: Piera Biffi, Raffaele Bonuomo, Enrico Bernasconi, Claudia Canavesi, Elisa Cella, Cer, Chiò, Silvia Cibaldi, Francesca Della Toffola, Armando Fettolini, Rebecca Franco, Nadia Galbiati, Ettore Moschetti, Giacomo Nuzzo, Luciano Pea, Dolores Previtali, Silvia Serenari, Giovanni Sesia, Elisabetta Tagliabue.
La mostra sarà visitabile dal 3 marzo al 16 aprile, il giovedì 10.00-13.00, mentre il sabato e la domenica 10.00-13.00 / 15.00-18.00.