[Summaga in festa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Portogruaro contro la violenza sulle donne: tutti gli eventi in programma
12-11-2022 - Portogruaro

Anche quest’anno la Città di Portogruaro, sarà impegnata in prima linea per la sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Dedicate alla Giornata Internazionale contro l’eliminazione della violenza contro le donne, sono molteplici iniziative organizzate dal Comune e dalle Associazioni locali. Mercoledì 9 novembre è stata inaugurata nella Sala delle Colonne del Municipio di Portogruaro l’esposizione dei quilt realizzati nel 2021 dall’Associazione Pazze per le Pezze che saranno accompagnati dagli elaborati delle classi degli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado premiati nell’ambito della 18ª edizione del Premio Consiglio Comunale quest’anno dedicato proprio al contrasto della violenza di genere. La mostra è visitabile fino al 25 novembre.

Lunedì 14 novembre alle ore 17.00 presso la sede di Confartigianato-Imprese Veneto Orientale di Portogruaro, invece, si svolgerà il corso dedicato agli operatori del benessere tenuto dai consulenti del Centro Antiviolenza e Antistalking “La Magnolia” di San Donà di Piave per diventare “Sentinelle contro la violenza” ovvero per saper riconoscere e correttamente indirizzare i propri clienti verso i servizi di aiuto presenti nel territorio.

In sala Consiliare, poi, si susseguiranno tre appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza. Martedì 22 novembre alle ore 17.30, si svolgerà il toccante reading “Uno nessuna centomila” con gli attori Marco Artusi e Evarossella Biolo che si esibiranno in un duo di voci sui testi di Serena Dandini, Franca Rame e Lella Costa con intermezzi musicali; giovedì 24 novembre alle ore 17.30, ci sarà l’incontro su “Autostima e autonomia economica contro ogni forma di violenza” con la dott.ssa Nerina Fabbro, psicoterapeuta; infine, venerdì 25 novembre alle ore 17.30 sempre in Sala Consiliare la Camera degli Avvocati di Portogruaro organizzerà un incontro pubblico dedicato alla delicata e sempre più attuale tematica del revenge porn con la dott.ssa Maria Grazia Zaina, Sostituto Procuratore presso la Procura di Pordenone e dell’Avv. Paola Savio del Foro di Torino, componente di Giunta UCPI.

Inoltre, il Comune di Portogruaro si unirà al Comune di San Michele al Tagliamento, Fossalta di Portogruaro, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Gruaro, Concordia Sagittaria e Pramaggiore per partecipare alla camminata aperta a tutti “Passo a passo contro la violenza sulle donne” prevista per domenica 27 novembre.

Nelle scuole, invece, gli studenti delle superiori saranno impegnati in percorsi di formazione e sensibilizzazione, tenuti da psicologi ed esperti che introdurranno tematiche quali la violenza di genere, l’educazione sentimentale, la parità tra uomini e donne e gli stereotipi di genere, e in laboratori di educazione allo sguardo.

Anche quest’anno, infine, saranno distribuiti ai cittadini che andranno a fare la spesa nei vari esercizi commerciali i SACCHETTI DEL PANE che riportano, oltre il logo che caratterizza la campagna di sensibilizzazione “La violenza non è amore” anche i numeri utili del Centro di Ascolto di Portogruaro (331.131.06.36) e il numero nazionale antiviolenza 1522.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[
08-12-2023
"Passeggiata in rosso" a San Stino, a favore di Avis e contro la violenza di genere
[Scuole aperte all’I.C. “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento]
06-11-2023
Scuole aperte all’I.C. “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738