[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Terre dei Dogi: la 16ª edizione il 14 e il 15 maggio a Portogruaro
05-05-2022 - Portogruaro

Un ricco programma di iniziative e diverse novità caratterizzano la 16ª edizione di Terre dei Dogi in Festa, presentata giovedì 5 maggio in Palazzo Municipale a Portogruaro. La tradizionale rassegna enogastronomica delle eccellenze del Veneto orientale si terrà sabato 14 e domenica 15 maggio nel centro storico della città del Lemene. “Dopo due anni di festa ‘digitale’, la città di Portogruaro – ha dichiarato il sindaco Florio Favero – è pronta a vivere queste due giornate di festa e ad accogliere tutti coloro che vorranno parteciparvi. Protagonisti l’origine veneta della città e la contaminazione culturale e sociale che ha avuto dalla vicinanza e dal legame con Venezia.”.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per sabato 14 con l’apertura di porta San Giovanni e il corteo inaugurale con sbandieratori, tamburini e figuranti in costume veneziano che si concluderà in Piazza della Repubblica con una bicchierata con tutta la cittadinanza. In entrambe le giornate saranno presenti cantine locali, ristoratori e pubblici esercizi con proposte gastronomiche e vari stand, ai quali si aggiungono iniziative, eventi, spettacoli, e tanta musica per tutti i generi dislocati in tutto il centro storico. Ci saranno le caorline che partendo da Piazzetta Pescheria consentiranno di vedere Portogruaro dal fiume Lemene e sono previste visite guidate sia al Museo Nazionale Concordiese sia nei luoghi più suggestivi della città anche con degustazioni. Ai visitatori non mancherà l’offerta culturale essendo infatti ancora aperte ben tre mostre. In Palazzo Vescovile è visitabile “L’Arte della Fisica - percorsi esperienziali tra arte e scienza. Da Luigi Russolo e Renzo Bergamo”; presso la Galleria d’Arte contemporanea Ai Molini è presente “Atelier Crilo – il disegno plurale” mentre nella sala colonne, al piano terra del Municipio, è ancora allestita “Con gli occhi dei bambini” inaugurata in occasione di “PortoImmaginario: festival di letteratura per bambini e ragazzi”. A chiudere la kermesse sarà il tradizionale Arrivo del Doge che vedrà un coinvolgente corteo storico sfilare per le vie della città.

Per consultare tutti gli eventi in programma: www.portogruaroeventi.it

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Confcommercio Portogruaro: “Terre dei Dogi, un punto di partenza post pandemia”]
17-05-2022
Confcommercio Portogruaro: “Terre dei Dogi, un punto di partenza post pandemia”
[Gestione del verde a Portogruaro: associazioni ambientaliste riunite]
30-06-2022
Gestione del verde a Portogruaro: associazioni ambientaliste riunite
[Sapori in Borgo a Cordovado: nel weekend la 5ª edizione]
11-06-2022
Sapori in Borgo a Cordovado: nel weekend la 5ª edizione
  VIDEO: Turismo lento a Caorle...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Azuma Ristorante]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738