Il Comune di Portogruaro, seguendo le indicazioni fornite dalla Regione Veneto, ha emesso un’ordinanza con la quale vengono previste norme funzionali alla limitazioni delle emissioni in atmosfera PM10. Dal 1 ottobre al 30 aprile si dovranno rispettare le limitazioni sul riscaldamento domestico, che non può superare i 19 gradi negli edifici residenziali, il divieto di circolazione nel territorio comunale dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 di autoveicoli privati e ad uso commerciale a benzina E0 + E1 e diesel E0 + E1 + E2 e il divieto di combustione di verde e sterpaglie.
L’attuale situazione del nostro territorio è sotto controllo: rientriamo nel livello verde di allerta atmosferica rispetto alla presenza rilevata di PM10 classificata in tre stadi di pericolosità crescente (verde - giallo - arancione). Il Comune informa che le prescrizioni sopra riportate potrebbero anche essere ulteriormente rinforzate nel caso in cui i valori rilevato in atmosfera dovessero superare i cosiddetti “valori di soglia” previsti dalla vigente normativa e passare ad una diversa e più pericolosa classificazione.
![[Portogruaro si prepara a correre: il 9 novembre torna la Half Marathon tra sport, natura e festa cittadina]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031018.jpg)
![[CO2, un modello economico per combatterla ]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0020664.jpg)
![[Concordia, proroga del periodo di utilizzo del riscaldamento]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0022397.jpg)
![[layout]](http://portogruaro.net/immagini/layout/piedino.gif)