[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente
17-09-2021 - Portogruaro: Ulss4, il direttore Filippi: “Lavoro di squadra per assicurare ai pazienti la migliore assistenza e le migliori cure”

Il 17 settembre in Italia ricorre non solo la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, dichiarata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma anche la Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita che nel 2021 è dedicata alle cure materne e neonatali sicure. “La sicurezza del paziente rappresenta il fondamento di una buona assistenza e di buone cure - spiega il direttore generale dell'Ulss 4, Mauro Filippi -. All'ulss 4 vi è un servizio specifico denominato Risk Management che si occupa di rendere più sicure le cure e quindi di aumentarne la qualità. Per raggiungere tale obiettivo è tuttavia indispensabile il lavoro di squadra mediante il coinvolgimento di tutto il personale sanitario, sia ospedaliero che delle strutture territoriali, perché solo rafforzando le competenze di tutti si può raggiungere l’obiettivo”.

Nell'ambito delle cure materne e neonatali sicure è costante l’informazione all’utenza da parte del personale aziendale, vengono costantemente valutate, discusse e adottate strategie efficaci e innovative per migliorare la sicurezza materna e neonatale, viene incentivata l’adozione delle migliori pratiche per prevenire rischi evitabili e danni alle donne e ai neonati durante il parto, è stata creata anche una sala parto e un'area di degenza per donne positive al Covid-19.

Sempre per il miglioramento della sicurezza del paziente, l’Ulss4, inoltre, incentiva l’utilizzo della telemedicina, che può evitare sia alla persona il rischio di venire in ospedale sia di accorciare i tempi d’intervento e di presa in carico, e l’utilizzo della cartella clinica informatizzata per evitare errori di trascrizione. Il percorso dell’ictus della Stroke Unit, infine, permette di gestire la presa in carico del paziente in tempi brevi in quanto ogni secondo trascorso in presenza di ictus aumenta il danno cerebrale alla persona e con esso eventuali danni permanenti.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Ulss4, salgono a 30 le farmacie che possono effettuare tamponi]
12-10-2021
Ulss4, salgono a 30 le farmacie che possono effettuare tamponi
[Dipendenti positivi, il Comune di Teglio chiude gli uffici]
09-08-2021
Dipendenti positivi, il Comune di Teglio chiude gli uffici
[Ulss4: sospese le attività programmate negli ospedali ]
31-03-2021
Ulss4: sospese le attività programmate negli ospedali
  VIDEO: Turismo lento a Caorle...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Azuma Ristorante]

[separatore]

[Cantina Sant'Elena]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Servizi Funebri Dal Mas]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06