Il 15 agosto è una giornata molto importante per il territorio perché da anni si festeggia la Madonna della Pescheria a Portogruaro. Festa antica, nata per rendere omaggio alla Madonna e portare in dono frutti della terra e del mare. La devozione alla Madonna della Pescheria risale alla prima metà del 1600. La tradizione racconta che i pescatori di Caorle sentirono il bisogno di ringraziare Maria per l’abbondanza del pescato e decisero di erigere lo splendido Oratorio, proprio in segno di riconoscenza. All’interno, vi è un magnifico affresco risalente al XVII secolo che raffigura la Madonna del Carmelo, recentemente restaurato da Giancarlo Magri. Proprio attorno a questo Oratorio, ogni anno, si omaggia la Madonna della Pescheria il 15 agosto.
Le celebrazioni prevedono diversi appuntamenti, a partire dal programma religioso. Alle 7.30 in Piazzetta della Pescheria si terrà la prima Santa Messa, alla quale ne seguiranno altre due alle 11 e alle 18.30 nel Duomo di Sant’Andrea. Alle ore 20.o0, invece, si terrà il Santo Rosario nella piazzetta della Pescheria, dopo il quale si potrà assistere alla rievocazione storica con l’arrivo delle “batee” da Concordia Sagittaria e delle caorline da Caorle e all’offerta simbolica di un cesto di frutti della terra e del mare.
Anche quest’anno sarà riproposta dalle Pro Loco e dalle Amministrazioni comunali di Portogruaro, Concordia e Caorle, in collaborazione con TVO srl, l’evento “Il fiume Lemene”. Partendo da Caorle gli interessati potranno arrivare a Concordia in pullman o con mezzi propri e visitare l’antica città romana per poi spostarsi a Portogruaro per conoscere la città sul Lemene e partecipare alla celebrazione della Festa della Madonna della Pescheria.
In allegato la locandina con il programma dettagliato