[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
45 mln di euro alla Zignago Vetro per progetti di economia circolare
14-07-2021 - Fossalta di Portogruaro

Si aggiunge un altro tassello al percorso di lungo termine, fondato su sostenibilità e rispetto dei criteri ESG, che la Zignago Vetro sta portando avanti con assoluta convinzione. La società, fra i principali produttori di contenitori in vetro cavo in Italia, ha sottoscritto insieme ad Intesa Sanpaolo un accordo di finanziamento per un ammontare di 45 milioni di euro finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi legati all’economia circolare. L’operazione consiste in una linea di credito della durata di 5 anni caratterizzata da un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di precisi target in ambito di circular economy. Tali obiettivi prevedono un significativo miglioramento dell’impatto ambientale aumentando, da un lato, la quantità di materia prima da fonte riciclata e riducendo, nel contempo, il consumo specifico di acqua per tonnellata di vetro prodotto.

Intesa Sanpaolo ha, inoltre, supportato Zignago Vetro mediante un’operazione volta a coprire la società dall’esposizione al rischio di oscillazione dei tassi di interesse legati al finanziamento. La strategia di copertura utilizzata prevede un meccanismo premiante che dipende dal raggiungimento degli stessi target ESG previsti nel finanziamento. “L’operazione con Zignago Vetro conferma come le tematiche legate alla sostenibilità e al miglioramento dell’impatto ambientale siano sempre più centrali nelle strategie delle aziende italiane - dichiara Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo -. Per dare impulso e sostegno alla Green Economy, Intesa Sanpaolo ha sviluppato da tempo un’offerta, ampia e diversificata, di prodotti di finanziamento e di consulenza, dedicati a tutte le tipologie di clienti, in Italia e all’estero. Intesa Sanpaolo conclude così un’ulteriore operazione a valere sul plafond dedicato alla Circular Economy, che dal suo lancio ha finanziato 194 progetti per un totale pari a circa 3,5 miliardi di euro”. “Questa operazione, con le sue caratteristiche innovative, si inserisce all’interno del percorso di lungo termine, fondato su sostenibilità e rispetto dei criteri ESG, che la Società sta portando avanti con convinzione - commenta Roberto Cardini, Amministratore Delegato di Zignago Vetro -. Oggi acceleriamo ulteriormente l’allineamento degli interessi dei nostri stakeholder, interni ed esterni, poiché i benefici di carattere finanziario del finanziamento vengono legati direttamente al raggiungimento di obiettivi tipici della green e circular economy. Così facendo ribadiamo con ancora maggior forza il nostro impegno per coniugare benessere collettivo e successo d’impresa, in coerenza con la strategia che da sempre ci contraddistingue”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[A Teglio si parla di buona gestione dei rifiuti e di economia circolare]
01-03-2020
A Teglio si parla di buona gestione dei rifiuti e di economia circolare
[La Fondazione Santo Stefano finanzia un mezzo per il trasporto protetto]
12-12-2023
La Fondazione Santo Stefano finanzia un mezzo per il trasporto protetto
[Zignago Vetro, risultati 2023: forte crescita di ricavi]
31-03-2024
Zignago Vetro, risultati 2023: forte crescita di ricavi
  FOSSALTA DI PORTOGRUARO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738