[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Seconda edizione di successo per il Summer Camp di Protezione Civile
09-07-2021 - Fossalta di Portogruaro: Si è svolto nell’ultimo fine settimana di giugno

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Fossalta di Portogruaro in collaborazione con il Gruppo di Protezione Civile locale ha organizzato la seconda edizione del Summer Camp con l’obiettivo di avvicinare ragazzi e ragazze al mondo della Protezione Civile. Il progetto è stato finanziato attingendo a fondi regionali e si è svolto presso l’area festeggiamenti di Alvisopoli rispettando le normative anti Covid-19 e le linee guida previste per questo tipo di iniziative.

I partecipanti, nei tre giorni di formazione, hanno avuto modo di divertirsi e di fare nuove esperienze, come visitare la sala operativa di Vigili del Fuoco di Mestre, apprendere le basi del soccorso in mare con i volontari della Guardia Costiera Ausiliaria di Lignano e provare di persona le manovre di massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore assieme alla Croce Rossa di Portogruaro. Non sono mancate le prove pratiche: montaggio delle tende da campo (in cui i ragazzi hanno avuto modo di dormire la notte), l’accensione della torre faro e la posa di sacchi di sabbia per simulare le barriere antiallagamento. Anche quest’anno, oltre alla Protezione Civile di Fossalta ed il personale della Polizia locale, sono stati coinvolti anche i volontari di Teglio Veneto e Pramaggiore.

“Siamo consapevoli che le attività della Protezione Civile sono importanti non solo, come si è visto, nella gestione dell’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto in questo anno e mezzo, ma anche per tutte le attività logistiche e di soccorso che il nostro territorio necessita - commenta il sindaco di Fossalta di Portogruaro, Noel Sidran -. A tal proposito, abbiamo continuato ad investire risorse per il Summer Camp e per l’acquisto di mezzi ed attrezzature necessarie al nostro Gruppo di volontari, perché la formazione e la crescita della Protezione Civile devono essere costanti ed organizzate per poter garantire lo standard qualitativo che li contraddistingue quando sono chiamati ad intervenire in situazioni di emergenza, anche fuori dal nostro territorio comunale”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Pallavolo Portogruaro: tutto è pronto per il tradizionale Summer Camp]
09-06-2021
Pallavolo Portogruaro: tutto è pronto per il tradizionale Summer Camp
[Fossalta: previsioni e progetti per la Protezione Civile]
23-08-2021
Fossalta: previsioni e progetti per la Protezione Civile
[Inizia oggi la 55ª Festa dei Ragazzi]
27-08-2021
Inizia oggi la 55ª Festa dei Ragazzi
  FOSSALTA DI PORTOGRUARO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: Turismo lento a Caorle...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[Cantina Sant'Elena]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Servizi Funebri Dal Mas]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06