[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Decreto riaperture. Pedrina (Confcommercio): “Ennesimo grave errore”
22-04-2021 - Portogruaro: A rischio la stagione balneare

“La stagione balneare messa a rischio dalle strategie del Governo: l'incertezza generata dal Decreto Riaperture e dalla comunicazione sui media delle misure in esso contenute arrecherà un gravissimo danno al comparto ricettivo e della ristorazione”. Sono le dure parole del presidente di Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle, Manrico Pedrina dopo il via libera del Governo Draghi al nuovo Decreto Covid, che operatori della ristorazione e del turismo speravano potesse rappresentare un segnale di speranza. “Il Governo ha più volte affermato di voler sostenere il turismo e di ritenerlo un asset strategico per l'Italia, ma questo provvedimento va in un senso certamente contrario rispetto alle dichiarazioni d'intenti – prosegue Pedrina -. È vero che sono previste riaperture, ma il messaggio che gli italiani ed i nostri ospiti stranieri hanno percepito è che fino al 1 luglio continueranno le restrizioni. Come si potrà prenotare serenamente una vacanza con una non chiara indicazione temporale in merito alla cessazione o all'allentamento del coprifuoco serale? Se è vero infatti che il Governo ha precisato che entro la fine di maggio il coprifuoco serale, tuttora fissato alle 22, potrebbe essere modificato, rimane il fatto che in questo momento l'Italia offre un'immagine di grave incertezza che favorirà i nostri competitor europei, Grecia, Croazia, Spagna – precisa Pedrina –. Dopo gli errori commessi a Pasqua con viaggi all'estero consentiti e bloccati in Italia, assistiamo al secondo clamoroso autogol del Governo nel giro di poche settimane, con danni evidenti per il comparto ricettivo italiano”.

Il presidente di Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle evidenzia altre criticità del provvedimento del Governo, a cominciare dalle riaperture dei ristoranti consentite solamente per le attività che dispongano di tavoli all'aperto sia a pranzo che a cena, ma con il limite del coprifuoco alle 22. “La nostra associazione ha segnalato sia a livello locale che nazionale la grave disparità che  causerà una simile disposizione. È inaccettabile questo continuo accanimento da parte del Governo verso il comparto della ristorazione, tra i più colpiti dagli effetti economici della pandemia. La categoria comprende la necessità di garantire adeguati livelli di sicurezza per prevenire l'insorgere di nuovi contagi, ma non si può tacere di fronte a norme che creano un'irragionevole differenza di trattamento tra soggetti che fanno parte della medesima categoria e rispetto ad altri comparti produttivi sempre salvaguardati dall'Autorità Pubblica – aggiunge Pedrina -. In ogni caso, invitiamo le amministrazioni locali ad essere vicine agli operatori, rendendo eventualmente possibile la concessione di plateatici in deroga rispetto al regime normativo ordinario”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Andrea Drigo, Presidente Confcommercio Bibione, sul nuovo nome di San Michele al Tagliamento Bibione ]
03-04-2024
Andrea Drigo, Presidente Confcommercio Bibione, sul nuovo nome di San Michele al Tagliamento Bibione
[Presentato a Caorle il progetto
02-04-2024
Presentato a Caorle il progetto "Innovatori per tradizione: la ristorazione di Caorle"
[L’Alto Adriatico cresce oltre l’estate: nel 2023 presenze in aumento in aprile e ottobre]
25-01-2024
L’Alto Adriatico cresce oltre l’estate: nel 2023 presenze in aumento in aprile e ottobre
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738