[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Gli Amici del Collegio Marconi pronti per le iniziative di primavera
03-03-2021 - Portogruaro

Sono poco meno di cinquant’anni che l’Associazione Amici del Collegio Marconi opera nel territorio portogruarese svolgendo attività di promozione e utilità sociale a favore degli associati e di terzi. “L’Associazione - spiega la coordinatrice Susanna Geremia - ha lo scopo di sostenere, promuovere e potenziare l'opera dell'Istituto Vescovile G. Marconi di Portogruaro quale Istituto di ispirazione cattolica nel campo dell'istruzione scolastica, della formazione morale e civile dei giovani. Inoltre ci proponiamo di promuovere e organizzare iniziative di carattere culturale e artistico, nello spirito e nella tradizione dell'Istituto a cui si aggiungono poi la promozione e l’organizzazione di iniziative di sostegno agli studenti attraverso la costituzione di borse di studio”.

Anche per l’Associazione Amici del Collegio Marconi il trascorso 2020 è stato un anno difficile, avendo la pandemia bloccato le diverse attività in presenza che la stessa aveva programmato; l’Associazione ha saputo però sfruttare le moderne tecnologie riuscendo così a proporre iniziative ed eventi on-line. Manifestazione di punta dell’Associazione è sempre stata Libri in Fiore, giornata dedicata ai libri e alla conoscenza, con l’intento di favorire la lettura e stimolare la curiosità. L’evento, inserito nel più ampio contesto del Mese dell’Educazione e proposto ormai da diversi anni nel periodo marzo/aprile presso il Collegio Marconi, nel 2020 rischiava di essere annullato ma grazie alla sua “trasformazione digitale” in #iorestoacasaconlibrinfiore ha potuto comunque aver luogo, durando quasi due mesi, dal 26 marzo al 23 maggio, in piena emergenza sanitaria, proponendo storie, fiabe e racconti, con tanti scrittori ed illustratori, intervallati da laboratori di ogni genere. “Inoltre - prosegue la coordinatrice - attraverso la rete siamo riusciti a svolgere il Concorso di lettura Barbara Bragato, rivolto alle scuole superiori di primo grado del mandamento portogruarese: i partecipanti, cui era stato chiesto di leggere il libro di Guido Sgardoli “The Stone – la settima pietra”, nel giorno fissato, tramite apposita piattaforma, si sono collegati e hanno affrontato molto seriamente la prova; a seguire, si è connesso pure l’autore che ha dialogato con i ragazzi e ha premiato la squadra vincitrice”.

E pur nella consapevolezza che anche il 2021 non sarà un anno facile, l’Associazione continuerà la sua attività, se possibile in presenza oppure anche solo on-line: riproponendo Libri in Fiore (le modalità della manifestazione sono in corso di definizione) ed è già stata organizzata, per la tarda primavera, la 3a edizione del Concorso di lettura Barbara Bragato: l’autore scelto per l’anno in corso è Davide Morosinotto e il libro è “Il fiore perduto dello sciamano di K”; diversi sono gli Istituti scolastici che hanno aderito. L’Associazione è poi, con la Fondazione Marconi e con Portogruaro Campus, soggetto organizzatore del Mese dell’Educazione 2021, manifestazione giunta alla sua XVII edizione, che prenderà il via, in modalità on-line, il 3 marzo, con un programma vario ed interessante. Tra i primi eventi ricordiamo la tavola rotonda del 5 marzo alle ore 17.30, in diretta streaming, sul tema: “Giovani e pandemia: quale futuro?”. Interverranno Alessandro Rosina e Paola Bignardi, entrambi dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. I due relatori saranno presentati da Monsignor Orioldo Marson, Vicario generale della Diocesi di Concordia - Pordenone e il dibattito sarà moderato da Susanna Geremia, coordinatrice dell’Associazione Amici del Collegio Marconi. Altri appuntamenti sono poi previsti per il 12, il 17 e il 19 marzo. Il programma è disponibile sul sito dell’Associazione www.amicidelmarconi.org e del Collegio Marconi www.collegiomarconi.org

Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Si chiude il concorso di lettura “Barbara Bragato”]
20-04-2021
Si chiude il concorso di lettura “Barbara Bragato”
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Elezioni comunali 2024: Coraggio Italia non presenterà la propria lista a Portogruaro]
18-04-2024
Elezioni comunali 2024: Coraggio Italia non presenterà la propria lista a Portogruaro
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738