[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
La storia della nostra città raccontata per immagini
24-02-2021 - Portogruaro

Da tempo oramai la cronaca, la politica e il costume, ma anche le vicende storiche, vengono raccontate con le parole ma soprattutto con le immagini. Come noto esistono foto straordinarie che immortalano momenti che hanno cambiato il corso della storia. Ecco così che anche per raccontare i trascorsi della Città del Lemene alcuni appassionati della storia e delle tradizioni portogruaresi nella prima metà del dicembre 2016 uscirono dal gruppo ‘Portogruaro sparita e da ricordare’ per costituire un nuovo profilo Facebook denominato ‘Portogruaro si racconta’ che lasciava aperta la possibilità di pubblicare anche foto di attualità.

La “mission” di ‘Portogruaro si racconta’ consiste nel dar modo a tutti coloro che lo desiderano di condividere fotografie e notizie sulla città postando sia foto storiche che recenti e di attualità. “L'importante - come ci spiega Diego Poffo che insieme a Fiorenza Azzariti amministra il sito - è riuscire a mantenere un gruppo serio e collaborativo. Oggi abbiamo 3500 iscritti alcuni dei quali residenti in Brasile, Stati Uniti, Australia, Belgio, Germania, Francia Svizzera, Regno Unito e Spagna”.

Altra funzione di questo gruppo è quella di dar modo agli emigranti (giovani ma soprattutto anziani) di potere rivedere il loro paese natio. “Talvolta - prosegue Diego Poffo - mi scrivono i nipoti chiedendomi per conto dei loro nonni di postare la foto della loro vecchia casa, nel caso esistesse ancora, ed altre informazioni di vario genere. Ci sono poi persone che non potendosi muovere dalla loro abitazione non solo a causa dell’attuale emergenza Covid ma magari per disabilità varie domandano di fare qualche ricerca più mirata”. Al momento il gruppo non ha una sede ufficiale e l’attività si svolge da casa ma c’è un importante progetto in cantiere.
“Si - conclude Poffo - vorremmo ricreare qualcosa che mostrasse con le vecchie fotografie entrambe i lati di alcune delle principali vie della città quali Corso Martiri della Libertà, Via Garibaldi, Via Seminario e Via Cavour”.

Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Tromba d’aria a Fossalta nel 1973: il Comune omaggia i cittadini del tempo]
29-06-2023
Tromba d’aria a Fossalta nel 1973: il Comune omaggia i cittadini del tempo
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738