La massiccia campagna di vaccinazione anti-Covid nell’Ulss4 è iniziata giovedì 31 dicembre. “Riceveremo 1440 dosi settimanali, pertanto questo è il numero delle persone vaccinate nell’arco di 5 giorni - spiega il direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza -. Il criterio di priorità è quello del rischio, ossia viene coinvolto in primis il personale sanitario, ma nel contempo è stato deciso a livello regionale di procedere parallelamente all’immunizzazione anche nelle case di riposo perché in queste strutture si registra purtroppo il maggior numero dei decessi per Covid”.
Oggi sono in corso i vaccini nella casa di riposo “Francescon” di Portogruaro. Entro oggi saranno vaccinati 122 anziani e 75 operatori in questa struttura. Nei prossimi giorni la campagna coinvolgerà le altre case di riposo nel Veneto orientale, in parallelo alla continua vaccinazione del personale dell’Ulss4.
Dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss4 un appello a fronte del numero dei contagi. “Nonostante il lockdown e la chiusura delle scuole riscontriamo ancora numeri elevati di contagi – ha detto il direttore del dipartimento, Lorenzo Bulegato – . Per questo motivo lancio un appello alla popolazione e la invito a continuare a mantenere le misure di buona igiene che abbiamo imparato. Chi è in attesa di esito del tampone faccia un piccolo sacrificio restando a casa fino al responso mantenendo le distanze anche in famiglia perché così eviterà eventualmente il contagio dei propri cari”.