[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Covid-19: oggi 370 nuovi contagi nel Veneto orientale
15-12-2020 - Portogruaro: Il direttore Bramezza: “Periodo critico, le persone continuano ad ignorare il virus”

Con 370 contagi giornalieri l’Ulss4 Veneto orientale registra il numero più elevato di positivi di sempre. “Siamo preoccupati perché il virus continua a contagiare sempre più persone e sta mettendo a dura prova il sistema sanitario - commenta il direttore generale dell’Ulss 4, Carlo Bramezza -. I giorni scorsi abbiamo raggiunto la quasi totale occupazione dei posti letto al Covid-hospital di Jesolo e quindi, in via precauzionale, è stata predisposta un'area di degenza per pazienti contagiati all'ospedale di Portogruaro. Attualmente è chiusa e verrà utilizzata qualora vengano esauriti i posti letto al Covid-hospital. In questo momento il personale medico e sanitario è sotto stress per il grande lavoro e la tensione a cui deve far fronte, vari professionisti sono stati trasferiti dagli ospedali di San Donà e Portogruaro nel presidio di Jesolo ove c'è bisogno di personale, e abbiamo dovuto sospendere anche le ferie. Evidentemente parte della popolazione non ha ancora capito quanto sta succedendo e anziché muoversi meno possibile continua a recarsi nei luoghi di aggregazione e poi si contagia. Invito i sindaci ad attivare la polizia locale per controllare l’assembramento nelle piazze e nei locali di aggregazione”.

I CONTAGI
La pandemia coinvolge sempre più persone. A confermarlo è il dott. Lorenzo Bulegato, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica: “Il trend è in aumento, anche su scala settimanale, passato dai 910 positivi di due settimane fa, ai 973 nuovi positivi della scorsa settimana e continuiamo ad aumentare”. Nel territorio dell'Ulss 4 sono complessivamente 1638 le persone attualmente positive al Covid-19, così distribuite: Annone Veneto 19; Caorle 90; Cavallino Treporti 76; Ceggia 75; Cinto Caomaggiore 7; Concordia Sagittaria 64; Eraclea 121; Fossalta di Piave 27; Fossalta di Portogruaro 54; Gruaro 43; Jesolo 182; Meolo 30; Musile di Piave 78; Noventa di Piave 70; Portogruaro 141; Pramaggiore 18; San Donà di Piave 359; San Michele al Tagliamento 23; San Stino di Livenza 97; Teglio Veneto 3; Torre di Mosto 61.
Scuole. Il numero complessivo dei contagi dal 10 ottobre al 14 dicembre è aumentato a 360 casi, indice che hanno generato l'effettuazione di 10.296 tamponi e da essi sono emerse altre 130 positività per un totale complessivo (studenti e personale scolastico) di 490 persone positive in 413 classi: “Contagi che, ribadiamo, sono riconducibili ad ambienti extrascolastici – ha sottolineato il dottor Bulegato – come feste private, in autobus o in famiglia”.
Ricoveri. Anch’essi sono aumentati, dai 284 nella prima fase della pandemia ai 304 della fase attuale. Ad oggi i ricoveri all'ospedale di Jesolo sono complessivamente 87 di cui 68 in malattie infettive, 16 in terapia intensiva e 3 in  terapia semi-intensiva; altre 20 persone sono ricoverate nella Casa di Cura Rizzola e 25 nella casa di riposo Stella Marina a Jesolo.
Case di riposo. Emergono in particolare 3 focolai: al Monumento ai Caduti di San Donà con 60 ospiti e 20 operatori positivi; alla Santa Margherita a Villanova di Fossalta di Portogruaro con 36 ospiti e 5 operatori positivi; alla Don Moschetta di Caorle dove il numero dei contagiati si è ridotto a 12 ospiti e 1 operatore attualmente positivi. Infine altre 3 positività sono presenti nella casa di riposo Ida Zuzzi a San Michele al Tagliamento.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Oggi chiude il covid point di Portogruaro]
13-08-2023
Oggi chiude il covid point di Portogruaro
[Ultimi giorni per iscriversi al
14-04-2024
Ultimi giorni per iscriversi al "Corso di formazione per amministratori di sostegno volontari"
[Ulss4 e Covid-19: trend dei contagi in leggera crescita]
09-11-2021
Ulss4 e Covid-19: trend dei contagi in leggera crescita
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738