[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Covid-19. Bramezza: “Contagi in aumento, ma il virus si è alleggerito”
13-10-2020 - Portogruaro

Dal 1 settembre al 10 ottobre nel territorio di competenza dell’Ulss4 sono 203 i nuovi casi positivi al Covid-19, con una media passata da 3 a 8 casi giornalieri nell’ultima settimana. L’età media dei contagiati è di 41 anni. Le persone attualmente in isolamento sono 224, di cui 75 infetti, 147 contatti diretti e 2 positivi di rientro da paesi esteri. Questo il quadro della situazione delineato da Carlo Bramezza, direttore generale dell’Ulss4 nella conferenza stampa di ieri. «I contagi sono in aumento come il trend nazionale - ha spiegato -, ma va detto che il carico di virus si è alleggerito. Ad oggi nelle terapie intensive dell’Ulss4 vi è solo un paziente ricoverato all’ospedale di San Donà in un’area dedicata. Al Covid-hospital di Jesolo vi sono invece 18 pazienti ricoverati nel reparto di malattie infettive, la maggioranza è residente nella nostra Ulss, altri sono provenienti da territori limitrofi. Nonostante ciò, le attività degli ospedali di Jesolo, San Donà e Portogruaro restano invariate. Domenica - aggiunge Bramezza - abbiamo voluto analizzare a fondo la situazione tra i pazienti degli ospedali di San Donà e Portogruaro. Sono stati sottoposti a tampone tutti i ricoverati, 274 persone. Ed il risultato è confortante in quanto non è emerso alcun contagio”. L’assenza di contagi caratterizza inoltre le case di riposo del territorio. In tre di queste (a San Donà, Portogruaro e Fossalta di Portogruaro), da ieri pomeriggio, il personale ha iniziato a sottoporre a tampone rapido i visitatori prima di entrare nella struttura e far visita al proprio familiare.

Il direttore Bramezza, inoltre, ha fatto un appello ai medici di famiglia e ai pediatri affinché aderiscano ad effettuare i tamponi in ambulatorio. Ad oggi hanno aderito circa il 9% dei dottori. “Mi rivolgo sia ai medici di famiglia che ai pediatri - afferma Bramezza - chiedendo loro una maggiore adesione nello svolgere i tamponi nei propri ambulatori. Con un’adesione più ampia si va incontro alle esigenze delle famiglie e dei lavoratori ed, in particolare alle mamme che, rivolgendosi al proprio pediatra, possono evitare di rivolgersi anche agli ambulatori dell’Ulss4”.

Continua, infine, l'intervento del personale del dipartimento di prevenzione nelle scuole, in ogni situazione in cui vi sia il sospetto di contagio o contagi accertati, mediante l'esecuzione dei tamponi rapidi che permettono di sapere subito il risultato evitando interruzioni delle attività. Si rileva l'aumento dei contagiati nella classe dell'Istituto Scrpa-Mattei di San Donà di Piave che inizialmente aveva coinvolto 5 studenti e ed ora si è ampliato a 12, oltre ad un insegnante. L'intera classe è in quarantena mentre gli altri alunni dell’istituto continuano regolarmente l'attività scolastica.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Ultimi giorni per iscriversi al
14-04-2024
Ultimi giorni per iscriversi al "Corso di formazione per amministratori di sostegno volontari"
[Oggi chiude il covid point di Portogruaro]
13-08-2023
Oggi chiude il covid point di Portogruaro
[Un gruppo di imprenditori locali all’incontro BNI]
05-10-2023
Un gruppo di imprenditori locali all’incontro BNI
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738