I luoghi caratteristici di Portogruaro e Fossalta di Portogruaro faranno da cornice alla “fase 2” di Notturni Diversi, il Piccolo Festival della poesia e delle arti notturne organizzato dall’Associazione culturale Porto dei Benandanti, diventato ormai una tradizione nel territorio. La tematica di questa 16ª edizione, “Milioni di milioni di stelle”, è ispirata alle parole di una scena di Amarcord, uno dei film più noti di Federico Fellini.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 18 settembre alle ore 21.00 al Cortino del Castello di Fratta con il reading “Unlock Poetry PAB” con le letture dei testi inseriti nella galleria virtuale Unlock Art PAB. Alle 21.30, invece, sarà dato spazio al teatro con “Cosa c’è oltre le stelle?”, spettacolo teatrale dei Rotolacampo in collaborazione con i Creattori.
Sabato 19 ci si sposta a Portogruaro, nella Sala delle Colonne dell’Istituto Marconi dove si terrà l’incontro “Il Cinema Brucia e Illumina – Zanzotto e Fellini tra Poesia e Cinema” con il prof. Luciano De Giusti dell’Università degli Studi di Trieste. L’evento, previsto per le 21.00, sarà tenuto da Sergio Amurri in collaborazione con il Circolo di Cinema Estate Violenta di Portogruaro.
Nel secondo weekend si ritorna in territorio fossaltese, di preciso in località Gorgo nella chiesetta di S. Cristina dove, alle ore 21.00, ci sarà il reading “Partiture con voci in versi” con il Collettivo ZufZone e, alle 22.00, la presentazione del libro “Assolo per un attimo” (Qudulibri, 2020) di Roberto Ferrari (parole) e Marco Opla Pasian (disegni), che curerà anche l’accompagnamento musicale assieme a Sandro Pellarin e Sandro Carta.
L’ultimo appuntamento è in programma domenica 27 settembre alle ore 20.30 nell’Abbazia di Summaga con il reading “Limine”. L’evento, svolto in collaborazione con la Rassegna di arte contemporanea 2020 “Liminalità - betwixt and between”, sarà arricchito da un’installazione artistica curata da Renato De Marco e da una visita guidata all’Abbazia di Summaga a cura della prof.ssa Lauro Bortolusso.
Per iscrizioni e informazioni: www.notturnidiversi.it
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |