A tagliare ieri il nastro per l’inaugurazione della nuova Day Week Surgery all’ospedale di Portogruaro è stato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, assieme al consigliere regionale Fabiano Barbisan, al sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore, al direttore generale dell’Ulss4 Carlo Bramezza e al vescovo di Concordia-Pordenone Giuseppe Pellegrini. Si tratta del nuovo reparto dedicato ai pazienti candidati ad interventi chirurgici di bassa o media complessità che prevedono una degenza di 5 giorni. Tutte le unità operative chirurgiche del presidio ospedaliero ora possono gestire i loro pazienti nel nuovo reparto che, considerata l’attività erogata nel corso del 2019, riuscirà a gestire circa 2000 pazienti l’anno.
RECOVERY ROOM. Il governatore Zaia, inoltre, ha fatto un sopralluogo al cantiere della nuova Recovery Room, resa possibile grazie alla donazione di 1 milione di euro da parte della famiglia Marzotto e del progetto esecutivo da parte della Seingim Global Service di Ceggia. La Recovery Room non è altro che l’estensione del comparto operatorio che accoglierà al massimo 7 pazienti che necessitano di un monitoraggio continuo dei parametri vitali nell’immediato periodo post-operatorio. Tutte le postazioni avranno analoga dotazione di un posto letto di terapia intensiva e potranno essere utilizzate in caso di emergenza per accogliere persone affette da Covid-19. Luca Zaia ha voluto ringraziare Stefano Marzotto per l’impegno nei confronti della comunità in questo periodo di emergenza. “Al momento, la situazione in regione è sotto controllo - ha sostenuto Zaia -, ma chiedo ai cittadini di continuare a rispettare tutte le regole per prevenire ed evitare la diffusione del virus. Ci stiamo organizzando per ampliare i posti di terapia intensiva e, a breve, avremo una novità che andrà a migliorare l’iter diagnostico”.
TAMPONI. L’Ulss4, di recente, si è dotata di un nuovo sistema automatizzato per la processazione dei tamponi laringo-faringei volti all’individuazione dell’antigene SARS-CoV2, installato nel Laboratorio Analisi dell’ospedale di Portogruaro. È ora possibile processare 470 tamponi a ciclo continuo nelle 24 ore.
![[Gruppo Lega Salvini - Liga Veneta: dichiarazioni sulle recenti polemiche in merito alla presentazione del Masterplan dell'ospedale di Portogruaro]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030868.jpg)
![[Emergenza caldo: attive misure straordinarie per tutelare i lavoratori dal caldo estremo]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030588.jpg)
![[Zaia mercoledì a Portogruaro per l’inaugurazione della Day Week Surgery]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0024140.jpg)