[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
"Veneto Rurale": al via la gara d'appalto del progetto di cooperazione tra i 5 GAL del Veneto
17-08-2020 - Portogruaro: Più di 400mila Euro per realizzare un film documentario che promuova le aree rurali

VeGAL - capofila del progetto di cooperazione “Veneto rurale” in partenariato con i GAL veneti (GAL Adige, GAL Alta Marca, GAL Montagna Vicentina, GAL Patavino) ha pubblicato la gara d’appalto a procedura aperta per la realizzazione di un docufilm con l’obiettivo di promuovere le aree rurali dei 5 GAL Veneti ed accrescerne l’attrattiva turistica.
L’importo a disposizione per la realizzazione del docufilm è di 420.000€ e le proposte dovranno essere presentate entro il 18 settembre 2020.

Il progetto promosso ed ideato dai GAL nell’ambito misura 19 – Sviluppo Locale Leader - sottomisura. 19.3 “Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del GAL” del PSR 2014-2020, è frutto di un lungo  processo avviato a maggio 2016 che ha visto la realizzazione di numerosi seminari e confronti con operatori del settore cinematografico, con la Regione Veneto (Assessorati alla cultura, al turismo e all’agricoltura, Direzione cultura e spettacolo), Istituzioni, Film Commission veneta ed infine Mestiere Cinema, soggetto incaricato dai GAL dell’assistenza tecnica nella progettazione dell’iniziativa.
 
Ai primi di marzo 2019 il progetto ha ottenuto l’approvazione da parte della Regione e la conferma definitiva delle risorse assegnate ad ogni GAL (90.000 euro ciascuno) è avvenuta in una seconda fase durante la quale i cinque GAL hanno presentato un “Piano di attività” finalizzato alla realizzazione del film-documentario nonché alle iniziative di promozione del prodotto. Nel corso del 2019, il progetto Veneto Rurale è stato presentato al pubblico e agli addetti ai lavori in varie occasioni, tra le quali: l’evento di presentazione del bando regionale POR FESR sulle produzioni cinematografiche; in occasione della 53^ edizione di Vinitaly nello stand della Regione Veneto e alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia presso lo spazio della Regione Veneto.
 
Il film documentario in forma di racconto dovrà far conoscere le ricchezze delle terre dei 5 GAL promotori dell’iniziativa e far scoprire allo spettatore/potenziale turista, atmosfere, sapori e paesaggi di aree non appartenenti ai circuiti principali del turismo per rendere i territori rurali veneti destinazioni turistiche sostenibili di valore.
 
Centrale per la produzione del docufilm risulterà la scelta delle location, così come il tema che accomunerà le aree rurali da promuovere e creerà relazioni con i territori. Il prodotto finale sarà diffuso attraverso un’idonea strategia di distribuzione e comunicazione anche successiva al termine del progetto.
 
Per favorire la diffusione dell’iniziativa saranno organizzati eventi promozionali in collaborazione con enti ed operatori locali e per contribuire ad una valutazione dell’impatto socio economico del prodotto, i GAL si avvarranno della collaborazione dell’Università di PD.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Immeritata sconfitta interna per le “leonesse granata”]
10-05-2021
Immeritata sconfitta interna per le “leonesse granata”
[FVG, contributi a fondo perduto a sostegno dei settori ricettivo, turistico, spettacolo e sport ]
23-11-2020
FVG, contributi a fondo perduto a sostegno dei settori ricettivo, turistico, spettacolo e sport
[Calcio dilettanti portogruarese: i risultati delle partite prima dello stop]
26-10-2020
Calcio dilettanti portogruarese: i risultati delle partite prima dello stop
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738