[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Ulss4: da marzo effettuati oltre 30mila tamponi
16-06-2020 - Portogruaro: L’attività prevede una media giornaliera di 400 tamponi

Sono 31.524 i tamponi complessivi effettuati da inizio marzo al 12 giugno nel Veneto orientale, ai quali vanno aggiunti altri 9555 test rapidi per la ricerca di casi di contagio da Covid-19. “Una media di 400 tamponi al giorno effettuati da 17 operatori a cui se ne aggiungeranno altri 7 in corso di reclutamento. Con il loro arrivo potremo contare su una task force costituita da 24 “cacciatori” di coronavirus - ha spiegato il direttore generale dell'Ulss 4, Carlo Bramezza, nella conferenza di ieri sul piano tamponi –. Ciò non significa che sino ad oggi l’attività sia stata ridotta, e i numeri lo confermano: a inizio marzo il numero si rilevavano ogni giorno 200 tamponi, ad aprile e maggio sono costantemente aumentati sino ad arrivare ai 400 giornalieri attuali. Questo grazie all’efficace regia regionale, alla buona organizzazione aziendale, all'impegno del personale dedicato agli screening e a chi li ha formati ossia i medici dell’Otorinolaringoiatria”.

Il numero maggiore di tamponi, 8202, ha quindi interessato il personale ospedaliero; 7045 sono stati eseguiti su personale e utenti dei Centri Servizi Residenziali; 6177 sul territorio a utenti e dipendenti Ulss 4; 5901 a pazienti in ospedale. Non meno rilevante è stata l’attività di ricerca del virus mediante l'utilizzo dei test rapidi cui ha fatto seguito, in caso di positività, il rilievo con tampone. In questo caso il personale del dipartimento di prevenzione ed i colleghi della Centrale Operativa Territoriale (COT) hanno operato sul territorio raggiungendo altre categorie esposte al contagio.

“Non avendo a disposizione un’unità di microbiologia in questa Azienda sanitaria – ha osservato il dg Bramezza - i tamponi venivano inviati per la lettura alle microbiologie di Venezia e di Padova. In piena emergenza ci siamo attivati per essere in grado di refertare autonomamente i tamponi decidendo di convertire un’apparecchiatura utilizzata nell’attività di Procreazione Medicalmente Assistita all'ospedale di Portogruaro, oltre a questa annunciò che abbiamo acquisito, e sarà a breve disponibile, una nuova apparecchiatura che ci permetterà di raddoppiare la lettura dei tamponi arrivando alla refertazione di 800 tamponi al giorno in uno spazio temporale di circa 3 ore”.

Dal 1 al 15 giugno sono state 10 le persone contagiate da Covid-19, nel dettaglio: 5 contagi a San Donà di Piave, 1 a Meolo, 1 a Caorle, 1 a San Michele al Tagliamento, 1 a San Stino di Livenza e 1 a Portogruaro.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Ultimi giorni per iscriversi al
14-04-2024
Ultimi giorni per iscriversi al "Corso di formazione per amministratori di sostegno volontari"
[Contributo straordinario per le imprese: 114 le domande a Portogruaro]
29-09-2020
Contributo straordinario per le imprese: 114 le domande a Portogruaro
[Obbligo di tampone per chi rientra da Gran Bretagna ed Irlanda del Nord]
22-12-2020
Obbligo di tampone per chi rientra da Gran Bretagna ed Irlanda del Nord
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738