Non appena i decreti ministeriali lo hanno consentito, l’Ulss4 ha dato avvio ai cantieri edili, sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus, che interessano varie strutture dell’azienda sanitaria.
All’ospedale di Portogruaro sono ripresi i lavori per la realizzazione della nuova piastra ambulatoriale di Gastroenterologia e ORL posta al piano terra. L’intervento, del costo di circa 1,2 milioni di euro, prevede la realizzazione di 5 nuovi ambulatori, uno studio medico, una segreteria e una sala d’attesa. Qui verranno realizzati interventi di “piccola” chirurgia del volto e del collo; due sale endoscopiche permetteranno di aumentare la qualità delle prestazioni erogate dalla Gastroenterologia anche mediante l'impiego di nuove tipologie interventistiche. Sono, inoltre, ripresi i lavori per la realizzazione della day week surgery multidisciplinare. Nel nuovo reparto verranno collocati 10 posti letto per pazienti sottoposti a intervento chirurgico di bassa o media complessità e 6 letti tecnici/poltrone per interventi ambulatoriali; verranno attivati inoltre due ambulatori per lo svolgimento delle visite di presa in carico, pre-operatorie e di controllo, un ambulatorio per interventi chirurgici di bassa complessità che permetterà di liberare spazi nelle sale operatorie da riservare agli interventi di elevata complessità. Proseguono anche i lavori di rifacimento della cucina, della mensa e della nuova palestra che sarà utilizzata dall’unità di Medicina Fisica e Riabilitativa alla mattina e dal personale nel pomeriggio.
All’ospedale di San Donà, invece, stanno lavorando per il completamento del nuovo monoblocco che ospiterà la Dialisi al piano terra, il nuovo poliambulatorio al primo piano e le nuove sale operatorie e il day hospital dell’Oculistica al secondo piano. Sono in fase di realizzazione anche la nuova sala gessi, due nuovi ambulatori di Ortopedia e altri locali accessori.
I cantieri riguardano anche il Centro di Salute Mentale di Portogruaro, dove si sta portando a termine la riqualificazione, e il Centro Occupazionale Diurno di San Donà di Piave.