[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Bonus pubblicità 2020]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Sostenibilità e futuro per la 3ªedizione di “Gallerie d’arte”
22-02-2020 - Portogruaro

Al Centro Commerciale Adriatico2 si torna a parlare di “Gallerie d’arte”, il concorso-vetrina per l’espressione artistica di 18 artisti under35 del territorio che potranno portare la loro arte fuori dai circuiti canonici. Sono aperte infatti le iscrizioni per la terza edizione dell’iniziativa che, quest’anno, sarà focalizzata sui temi della sostenibilità e del futuro. “Quest’anno ci siamo focalizzati sul tema della sostenibilità: chiederemo di utilizzare l’arte per mettere in forma un’idea o un messaggio – ha raccontato Nicolò Giacomelli, il Vicedirettore del Centro Commerciale Adriatico 2 –  e in questo modo contribuire al dibattito pubblico sul tema. Mettere a disposizione le gallerie del Centro per artisti della zona è un piacere poiché conferisce un’energia particolare al luogo”.

L’evento si svolgerà dal 3 all’11 aprile: nello specifico, i giorni 3, 4 e 5 aprile gli artisti avranno il tempo di iniziare e completare l’opera. Dopo una settimana di esposizione, le opere saranno premiate il giorno sabato 11 aprile alle ore 16.30, all’interno di un evento correlato in cui ci sarà anche un concerto. La grande novità della terza edizione è la divisione in due categorie: il concorso di painting e il concorso di street art. 12 artisti si sfideranno infatti con una tecnica pittorica a scelta, su dimensioni classiche; 6 artisti si sfideranno invece su grandi pannelli. Tutte le opere rimarranno esposte al Centro Commerciale per un’intera settimana, fino al giorno della premiazione, prevista per sabato 11 aprile alle ore 16.30. Altra novità di quest’anno sarà la presenza in giuria del critico d’arte Nicolas Ballario, conduttore della trasmissione “Te la do io l’arte” su Rai Radio 1, che, insieme ad altri giurati, valuterà le opere e assegnerà il punteggio che decreterà tre vincitori per ciascun concorso.

I tre classificati di ogni categoria vinceranno premi in denaro fino a 400 euro, e ci sarà anche un premio assegnato dai visitatori del Centro Commerciale che potranno votare durante la settimana di esposizione delle opere. “Daremo ai giovani talenti locali uno spazio in cui mostrare la loro arte - conclude il vicedirettore Giacomelli -. Quest’anno vorremmo riconoscere un secondo premio al vincitore della categoria Street Art: la possibilità di dipingere un muro della Città di Portogruaro, collateralmente ad un’opera di riqualificazione urbana di concerto con l’Amministrazione comunale, qualora decidesse di concedere l’autorizzazione a farlo”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Inaugurato lo Spazio Conad a Portogruaro]
20-02-2020
Inaugurato lo Spazio Conad a Portogruaro
[Ricca ricompensa per oggetto smarrito]
05-11-2019
Ricca ricompensa per oggetto smarrito
  VIDEO: A Portogruaro il 101° ...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423