[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Il turismo “green” nel Veneto orientale convince turisti, residenti e scuole
04-01-2020 - Portogruaro: Successo per le iniziative del progetto “Inter Bike II” volto a favorire un turismo lento e consapevole

Due crociere fluviali tra Caorle e Concordia Sagittaria rivolte ai turisti del litorale, sei escursioni in barca e bicicletta tra Concordia Sagittaria e Portogruaro per turisti e residenti e sei escursioni didattiche per le scuole del territorio, con ben 207 prenotazioni sulla pagina web ed il coinvolgimento di 251 alunni. Sono questi i numeri che sanciscono il successo dell’iniziativa, atta a valorizzare turisticamente il fiume Lemene e le bellezze paesaggistiche e storiche del Veneto orientale, promossa da VeGal - Agenzia di Sviluppo del Veneto Orientale - e gestita da TVO Srl, nell’ambito di “Inter bike II”, progetto, finanziato dall’Unione Europea, che intende rafforzare la collaborazione reciproca tra Italia e Slovenia nello sviluppo di infrastrutture il più possibile sostenibili dal punto di vista ambientale, per favorire un turismo lento e consapevole.
Turisti, provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e anche dall’estero, in particolare dalla Germania e dalla Slovenia, e residenti hanno potuto così scoprire le bellezze del Veneto orientale, apprezzando maggiormente i centri storici di Portogruaro e Concordia Sagittaria e la natura incontaminata della Laguna di Caorle. Questi dati sono emersi dai questionari di gradimento compilati dagli utenti che hanno voluto sottolineare, oltre al grande apprezzamento, anche il loro forte interesse per l’implementazione di un servizio continuativo di trasporto fluviale sul Lemene, accessibile a ciclisti, famiglie e a persone diversamente abili. Un segno inequivocabile, questo, delle potenzialità turistiche di un territorio ricco di storia, arte, tradizione e natura, ben valorizzabili grazie al contributo di valenti guide turistiche autorizzate. 
I riscontri sono stati positivi anche da parte delle scolaresche che hanno aderito all’iniziativa, ovvero gli istituti “Dario Bertolini” di Portogruaro, “Rufino Turranio” di Concordia Sagittaria e “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento. Le visite didattiche si sono svolte nel centro storico di Portogruaro, con visita al Museo della Città di Torre Sant’Agnese, e al Museo Civico di Concordia Sagittaria, comprendendo così gli stili di vita degli antenati della città del Lemene e di Iulia Sagittaria al tempo dei Romani e del Medioevo, navigando lungo l’antica via fluviale del commercio della Venezia orientale.
«Il successo del progetto “Inter bike II” deve spronare gli enti locali a prendere coscienza delle opportunità presenti sul territorio - commentano gli organizzatori - cogliendole alla luce di un necessario cambiamento degli stili di vita contemporanei, favorendo abitudini di trasporto e svago eco compatibili con la salvaguardia dell’ambiente naturale».

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[“L’arte del travestimento” al Bosco di Alvisopoli]
11-02-2020
“L’arte del travestimento” al Bosco di Alvisopoli
[Natale a Portogruaro: eventi ed intrattenimento per tutte le età]
11-12-2019
Natale a Portogruaro: eventi ed intrattenimento per tutte le età
[Stagione Estiva 2019: Bibione tra alti e bassi]
29-09-2019
Stagione Estiva 2019: Bibione tra alti e bassi
  VIDEO: A Portogruaro il 101° ...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423