È stato inaugurato nella mattina di sabato 14 dicembre, alla presenza di tutti i sindaci del Portogruarese, il nuovo Eco-Sportello di Asvo a Portogruaro. Situato in via Manin 6, vicino alla nuova rotonda di Borgo San Giovanni, l’ufficio nasce per offrire un punto di riferimento per tutti i cittadini degli 11 Comuni serviti da Asvo che potranno trovare gli uffici Tari, per tutte le esigenze relative alla tassa sui rifiuti, nonché lo sportello Igiene Urbana per tutto ciò che riguarda i servizi di raccolta, spazzamento e manutenzione del verde pubblico. “Senza l’aiuto di tutti i nostri utenti - commenta il presidente Asvo, Luca Michelutto - non avremmo potuto raggiugere gli importanti risultati conseguiti in questi anni: l’adozione delle “buone pratiche” a favore dell’ambiente e dell’uomo non sarebbe possibile senza l’importante collaborazione tra azienda e cittadini. Il nuovo Eco-Sportello è un ambiente funzionale, comodo, privo di barriere architettoniche e con parcheggio riservato, accessibile proprio a tutti”. Nel corso dell’inaugurazione, Asvo ha anche premiato i vincitori del concorso “EcoAttivi” che ha dato la possibilità agli utenti che conferivano i propri rifiuti all’ecocentro di riferimento dal 1 aprile al 30 settembre 2019 di vincere, in due estrazioni, una bicicletta elettrica (primo premio), un soggiorno a Bibione o Caorle (secondo premio) e un buono Coop da 100 euro (terzo premio). Nella prima estrazione, il primo premio è stato vinto da Gobbato Olindo, il secondo da Morassutto Alberto ed il terzo da Meroi Lucia, tutti e tre di Concordia Sagittaria. Nella seconda estrazione, invece, Favro Giorgio di Concordia Sagittaria si è aggiudicato la biciletta elettrica, Girotto Doriano di Portogruaro il soggiorno nella località balneare e Renzo Vedovato di San Stino di Livenza il buono spesa.
Gli uffici saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30.
Gli utenti per segnalazioni, informazioni e richieste sul servizio di raccolta e di spazzamento potranno inviare una mail all’indirizzo segnalazioni@asvo.it, chiamare il numero verde gratuito 800.705.551 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00), accedere al portale online per gli utenti www.asvonline.it oppure consultare l’App Junker, che ti aiuta a conferire i rifiuti nel modo corretto, invia notifiche per ricordare le giornate di raccolta porta a porta e contiene le informazioni sugli ecocentri e sui servizi Asvo.