[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Il Centrosinistra sulla riorganizzazione delle sedi di LTA
25-10-2019 - Portogruaro

Recentemente ha avuto eco sulla stampa locale, una polemica sulla  contrapposizione di Portogruaro alla  recente approvazione,  da parte  dell'assemblea di  Livenza Tagliamento Acque SPA,  dell’integrazione del piano industriale 2019/2021

Tutti i Sindaci  del Portogruarese, ad eccezione del Comune di Portogruaro e  tutti i Sindaci Friulani,  per precisi motivi di economicità e di efficienza, hanno votato a favore della   transitoria riorganizzazione della società in  due poli  aziendali, anziché nelle quattro sedi storiche esistenti. La scelta prevede l'acquisizione di un immobile all'uscita del casello autostradale fra Portogruaro e Villotta per unificare gli uffici e migliorare la gestione dell'impresa. La decisione, come dichiarato dal Sindaco di Gruaro è subordinata alla decisione, vincolante,  che la futura scelta della sede unica della società sia ubicata  in territorio veneto.

Il Sindaco del Comune di Portogruaro, ha invece comunicato al Consiglio Comunale,  nella seduta del 19 settembre, di aver votato contro a tale proposta di fatto per ragioni di opportunità politica.

Il gruppo consiliare Centro Sinistra Più Avanti Insieme ha ritenuto tale informazione insufficiente,  non chiara nei presupposti ed ha presentato a riguardo  una precisa interrogazione in merito. Le domande poste al Sindaco mettono in evidenza carenze di approfondimento e di  progettualità su questioni così rilevanti per tutto il territorio servito dalla società.

Il Sindaco, diffidente verso l'interregionalità con il Friuli,   ha scelto infatti ancora una volta un  isolamento che non è solo politico, ma soprattutto istituzionale ed in tal senso ha alimentato contrapposizioni con gli altri Sindaci del Portogruarese.

Dal marzo scorso era noto e chiaro infatti l'intendimento  di LTA Acque SPA di acquisire la disponibilità di aree ed edifici in prossimità degli svincoli autostradali di Portogruaro, Sesto al Reghena e Villotta di Chions sulla A28, da destinare a nuova sede. Ciò nonostante Portogruaro non risulta abbia svolto alcun ruolo attivo a riguardo. Non vi sono state adeguate informazioni, non risulta siano state svolto politiche attive finalizzate a mettere  in campo aree dismesse adiacenti allo svincolo autostradale di Portogruaro.

Il circolo Pd di Portogruaro, nel sostenere la necessità di chiarezza rispetto alle decisioni assunte dal Sindaco, sottolinea  la continua assenza di coinvolgimento del Consiglio Comunale e la mancanza di una adeguata informazione alla cittadinanza. Ritiene inoltre  che il Comune di Portogruaro dovrebbe concentrare la propria azione di proposta e controllo sulle reali esigenze per la cittadinanza: qualità delle acque, politiche di investimento,  efficienza delle reti e degli impianti.

In attesa di conoscere la risposta alle tante domande poste, per ora il voto del Sindaco, così come motivato alla stampa,   sembra più una operazione di  immagine politica che una seria e ragionata scelta istituzionale.

Gruppo Centro Sinistra Più Avanti Insieme

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Immeritata sconfitta interna per le “leonesse granata”]
10-05-2021
Immeritata sconfitta interna per le “leonesse granata”
[FVG, contributi a fondo perduto a sostegno dei settori ricettivo, turistico, spettacolo e sport ]
23-11-2020
FVG, contributi a fondo perduto a sostegno dei settori ricettivo, turistico, spettacolo e sport
[Calcio dilettanti portogruarese: i risultati delle partite prima dello stop]
26-10-2020
Calcio dilettanti portogruarese: i risultati delle partite prima dello stop
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738