[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Avviati i progetti sul “Dopo di noi”: prove di autonomia per 33 disabili
29-08-2019 - Portogruaro

L’Ulss4 V.O., accogliendo la sfida della Regione Veneto per l’individuazione di soluzioni innovative e flessibili ai percorsi tradizionali che potessero rispondere ai diversi bisogni dei disabili, ha avviato il progetto “Il Cantiere” che, ad oggi, vede diversamente abili coinvolti in iniziative volte a trasmettere maggiore autonomia. “A partire dai risultati positivi ottenuti dai progetti avviati con contributi regionali e poi proseguiti sino a giugno 2019 con risorse aziendali - spiega il direttore generale Carlo Bramezza - l’Ulss4, in accordo con la Conferenza dei Sindaci, ha valutato l’opportunità di proseguire in questo percorso, riconducendo ad un’unica progettualità l’esperienza maturata in quella fase di sperimentazione, sostenendone i costi”. Nell’ambito del progetto “Il Cantiere si è così creata una nuova offerta di servizi”, coordinata e garantita nel tempo (almeno 3 anni di finanziamento) che si pone come alternativa al Centro Diurno e ed evita nel contempo alla persona disabile di rimanere a casa, coinvolgendola così in attività occupazionali, riabilitative ed educative. Questo progetto coinvolge 18 persone con disabilità medio-lieve ed ha lo scopo di aiutarle nell’acquisizione di abilità lavorative e nell’avvio di una autonomia abitativa mediante 3 linee di attuazione: nel portogruarese l’attività è garantita dalla cooperativa “Il Gabbiano – Il Pino”, nel sandonatese da “I Girasoli” e dal “Il Piccolo Rifugio”, sul litorale dall’associazione “A.P.H.E.”.
Altra novità del 2019 è l’avvio dei progetti legati alla legge 112/16 “Dopo di noi”, che hanno come obiettivo l’autonomia delle persone con grave disabilità e prive del sostegno familiare. In questo territorio l’Ulss4 4 ha avviato percorsi che complessivamente coinvolgono 15 persone in esperienze periodiche o continuative di coabitazione ed attività diurne per l’avvio all’autonomia lavorativa.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Bibione, arrivano i primi pedaló accessibili]
14-08-2023
Bibione, arrivano i primi pedaló accessibili
[Ultimi giorni per iscriversi al
14-04-2024
Ultimi giorni per iscriversi al "Corso di formazione per amministratori di sostegno volontari"
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738