[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
6Sport, nuovo progetto metropolitano per incentivare lo sport tra i più piccoli
16-06-2019 - Portogruaro

Incentivare i bambini alla pratica sportiva. Questo è uno degli intenti della Città Metropolitana di Venezia che ha deciso di promuovere in tutti i 44 Comuni del territorio il progetto “6Sport”, mettendo a disposizione un voucher di 180 euro per tutti i bambini di 6 anni che vogliono praticare uno sport. Il voucher potrà essere speso dalle famiglie iscrivendo il proprio figlio a frequentare i corsi in una delle circa 1300 tra associazioni o società sportive che si accrediteranno con la Città metropolitana.
A questo proposito, dal prossimo mese di luglio verrà attivato un apposito portale web dove ciascuna società o associazione sportiva potrà registrarsi presentando il corso della disciplina che propone assieme una scheda di presentazione che conterrà i risultati sportivi ottenuti, la storia sociale, i nomi dei tecnici e dei dirigenti che la compongono, in un’ottica di massima trasparenza.
Dal mese di settembre, invece, sempre attraverso il portale, una volta visionata l'offerta dei corsi, i genitori potranno scegliere, quindi, a quale corso iscrivere i propri figli e attivare on-line il voucher.
“L’educazione dei nostri bambini è una delle priorità che dobbiamo avere come genitori e come cittadini – spiega il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro –. Abbiamo deciso di estendere il voucher per lo sport anche a tutti gli altri 43 comuni della Città metropolitana perché la sperimentazione effettuata nel Comune di Venezia, primo in Italia a provare questa strada di avviamento allo sport dei ragazzini di 6 anni, è, prima di tutto, un dovere morale che abbiamo nei confronti dei nostri figli. Chi pratica lo sport cresce con dei valori, impara a stare con gli altri, conosce il rispetto, il significato della sconfitta ma anche della rivincita. Lo sport fa bene alla salute oltre che alla mente e alla crescita dei nostri ragazzi. Questa iniziativa, inoltre, consentirà di avere una precisa mappatura anche dell’offerta sportiva che propone il nostro territorio: conoscere le società, vedere chi le gestisce, quali sono i risultati ottenuti, chi sono gli istruttori e gli allenatori, quali gli impianti e i costi. Un’operazione trasparenza che può tornare utile per chi lo sport lo pratica e per chi lo propone e lo insegna”.
Il progetto ha una durata triennale e finanzierà l’avvio alla pratica di una disciplina sportiva per i circa 6500 bambini che da settembre inizieranno la prima elementare in uno degli istituti distribuiti nei comuni della Città metropolitana. Complessivamente si prevede un investimento annuale di 1.200.000 euro.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Bambini e sport: torna il progetto 6Sport Metropolitano]
03-09-2021
Bambini e sport: torna il progetto 6Sport Metropolitano
[Progetti di edilizia scolastica e mobilità sostenibile tra Annone e San Stino]
20-10-2021
Progetti di edilizia scolastica e mobilità sostenibile tra Annone e San Stino
[Fiera di Sant'Andrea: oggi la giornata dedicata ad Associazioni e bambini]
21-11-2021
Fiera di Sant'Andrea: oggi la giornata dedicata ad Associazioni e bambini
  VIDEO: Turismo lento a Caorle...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06