Partito il 2 maggio da Venezia, il Treno della salute, mercoledì 15 maggio, arriva per la prima volta a Portogruaro. Il treno sta percorrendo tutto il Veneto, fermandosi nelle principali stazioni, per alcuni giorni e offrendo, a chi lo desidera, controlli per la propria salute e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato. Mercoledì, alle ore 11, è prevista l’inaugurazione alla presenza di Luigi Toffolo, vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Portogruaro, Carlo Bramezza, direttore generale dell’Ulss4, e Giovanni Putoto, responsabile della Programmazione di Medici con l’Africa Cuamm. Il Treno rimarrà in stazione mercoledì 15 e giovedì 16 maggio. In questi due giorni saranno coinvolti personale del SISP, SIAN, screening oncologici e, per la parte di fumo-alcool, personale del SER.D.
Questo il programma:
- sul vagone 2 un laboratorio nutrizionale, entrambe le mattine, con alcune classi terze delle scuole primarie del portogruarese;
- sul vagone 5, dalle 9.00 alle 19.00, saranno attive 4 postazioni dedicate ad: alimentazione, attività motoria, tabagismo, alcool e screening oncologici.
- sul vagone 4, dalle 9.00 alle 19.00, volontari del CUAMM effettueranno screening medici con misurazioni di pressione, glicemia, colesterolo, peso, altezza, BMI, elettrocardiogramma e visita cardiologica (se necessario).