[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Piano Povertà. L’ass. Toffolo: “Rafforzeremo i Servizi Sociali”
24-03-2019 - Portogruaro

Il Comune di Portogruaro è capofila del Veneto Orientale nel contrasto alla povertà. In questi giorni, nel corso della Conferenza dei Sindaci della Sanità del Veneto Orientale, sono state approvate le linee guida per il contrasto alla povertà. “Questo atto - spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Luigi Toffolo - è la declinazione negli ambiti territoriali locali del piano di povertà regionale. Durante la conferenza è stata approvata la governance territoriale, definito l'atto locale, definita l’integrazione tra le varie misure contro la povertà istituite sui diversi livelli (nazionale, regionale e locale) ed è stato infine ipotizzata la costituzione di una convenzione di ambito per la gestione associata dei servizi riferiti alla povertà. L’obiettivo è rafforzare i servizi sociali locali, prevedendo la formazione di equipe territoriali di presa in carico dei beneficiari del Reddito di Inclusione e del Reddito di Cittadinanza. Fino al 31 dicembre dell'anno scorso, il nostro territorio ha registrato 214 nuclei beneficiari, per un totale per 520 persone coinvolte. Inoltre, il Programma Operativo Nazionale Inclusione (PON) ha attivato 36 tirocini in azienda con borse di 350 euro l'uno, coinvolgendo circa 100 persone, oltre ad aver attivato servizi educativi domiciliari e voucher per minori dei nuclei beneficiari”.

“Per poter proseguire in modo efficace è stata prevista una cabina di regia che distribuirà le risorse tra i Comuni – continua l’assessore – e Portogruaro, come capofila, detiene la gestione economica, coordina il tavolo tecnico e tiene i rapporti anche con la Regione Veneto. Ci stiamo inoltre attivando anche per la ricerca di risorse umane, in particolare per la figura amministrativa che dovrà essere integrata con le due nuove assistenti sociali assunte per la gestione di questa specifica attività. Il Piano Povertà, infine, prevede un dialogo con i centri per l'impiego. Costoro infatti dovranno segnalare direttamente ai Servizi Sociali dei Comuni le persone richiedenti il Reddito di Cittadinanza a cui saranno riconosciute determinate condizioni di fragilità. In questo modo, anche coloro che dovessero rimanere esclusi dai benefici economici diretti rimarranno comunque considerati presi in carico dai servizi sociali locali e avviati verso percorsi tutelanti specifici. Tutto questo prevede dunque - conclude Toffolo - un flusso di informazioni continuo e stretto tra i Servizi sociali comunali e i centri per l'impiego”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[“Tutti per la Comunità e la Comunità per tutti”]
27-02-2024
“Tutti per la Comunità e la Comunità per tutti”
[Turismo in Veneto, oltre Venezia]
05-04-2024
Turismo in Veneto, oltre Venezia
[Elezioni comunali 2024: Presentata la candidatura unitaria di Luigi Toffolo]
17-04-2024
Elezioni comunali 2024: Presentata la candidatura unitaria di Luigi Toffolo
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738