[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Bonus pubblicità 2020]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Modifiche all’Esame di Maturità, gli studenti portogruaresi scioperano
21-02-2019 - Portogruaro

Studenti in piazza per contestare le modifiche all’Esame di Maturità. La manifestazione si terrà domani, venerdì 22 febbraio, a partire dalle ore 8.30; il corteo si dirigerà dal Teatro “L. Russolo” a Piazza della Repubblica, dove si terrà un’assemblea. “È inammissibile utilizzare come cavie gli studenti delle classi quinte - spiegano gli alunni - per una riforma che necessita di tempistiche molto più lunghe e strutturate per essere fattibile e realmente formativa e che trasforma l’esame in una maturità in cui l’orale diventa un quiz televisivo. Di solito i professori calibrano i quesiti e gli argomenti in base allo studente che hanno davanti, ma in questo esame sarà il caso a decidere. Viene abolita la tesina: costituiva uno spazio realmente libero in cui si aveva la possibilità di coniugare 5 anni di studi in modo personale. Vengono inoltre aboliti il tema storico, l’articolo di giornale e il saggio breve, ma viene aggiunta la seconda materia in seconda prova senza che via sia stato tempo per permettere a docenti e studenti di prepararsi di conseguenza. Tutto questo è stato comunicato attraverso social e TV, senza una reale comunicazione con studenti, insegnanti e scuole”.

La loro richiesta è chiara: “Chiediamo che il Ministero ripensi alla seconda prova rendendola a materia unica e che definisca con più precisione le modalità di svolgimento; un formulario per lo svolgimento efficace della prova al Liceo Scientifico; l’eliminazione dell’alternanza dal colloquio, che risulta troppo spesso incoerente con il percorso degli studi degli allievi e, dal prossimo anno, reintrodurre la tesina; che l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione venga definito con più precisione, con un minimo monte ore annuali e specificando i docenti delle materie che dovranno farsi carico dell’insegnamento”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Concordia consegna la borse di studio comunali]
19-12-2019
Concordia consegna la borse di studio comunali
[Comunali a Portogruaro: è ballottaggio!]
22-09-2020
Comunali a Portogruaro: è ballottaggio!
[Trasporti pubblici, due giorni di sciopero]
23-07-2019
Trasporti pubblici, due giorni di sciopero
  VIDEO: Santandrea ha presentat...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423