Il Comune di Cinto Caomaggiore ha approvato lo schema di bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2015.
Anche per l'anno 2015 i Comuni con meno di 5mila abitanti devono sottostare al Patto di Stabilità. «Rispetto all’anno precedente – spiega l'amministrazione comunale nella relazione previsionale e programmatica – è cambiato il triennio per la spesa media corrente passando dal 2009-2011 al 2010-2012, che per il nostro Comune porta ad un peggioramento dell’obiettivo da rispettare. Le percentuali di computo sono 8,6% per il 2015, e 9,15% per il 2016 e 2017. Al momento è stato calcolato un saldo 2015 da rispettare pari a 161.321 euro». Il rispetto di tale obiettivo, si legge ancora, ha imposto di agire non solo sulla riduzione delle spese in parte corrente ma anche su un riequilibrio della pressione fiscale. Il Comune ha dovuto sopperire al mancato trasferimento di risorse da parte dello Stato (meno 108mila euro rispetto all'anno precedente) con un consolidamento del gettito di Imu e Tasi e una razionalizzazione della spesa corrente.
Sul fronte fiscale, confermato il livello massimo di imposizione della Tasi già previsto per il 2014, ovvero il 2,5 per mille. L’Imu non si applica all’abitazione principale ed alle relative pertinenze, ad eccezione delle abitazioni di categoria A/1, A/8 e A/9 per le quali continuano ad applicarsi l’aliquota del 4 per mille.
Opere pubbliche. Approvato anche il piano triennale delle opere pubbliche. Per il primo anno sono previsti i lavori di miglioramento e messa in sicurezza della viabilità comunale, in particolare via 4 Novembre, via Risorgimento, via Pacinotti, via Bandida e via Venezia. Interventi per cui si stima un costo di 797mila euro. Per il secondo anno sono stati invece programmati i lavori di riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica, per un costo stimato di 224mila euro, e di sistemazione dell'incrocio tra via Zamper e la SP 251, intervento di 577mila euro. Sempre per il 2016 è stato programmato l'intervento di realizzazione della pista ciclabile in via Portogruaro, nel tratto compreso tra l'incrocio con via Venezia e l'incrocio con via Banduzzo. Lavori la cui realizzazione comporteranno un importo di circa 375mila euro. Per il terzo anno, invece, non sono state programmate opere pubbliche.
Redazione Online
La Città | ![]() |
Le aziende | ![]() |
Le associazioni | ![]() |
Eventi | ![]() |