Nonostante le attuali difficoltà, la scuola primaria “Virgilio” continua ad impegnarsi in progetti dal grande valore educativo e sociale. L’iniziativa di questa settimana è stata la giornata ecologica. Lunedì 20 aprile bambini e insegnanti del plesso giussaghese si sono dedicati alla pulizia del cortile scolastico, nonché del parco giochi e del giardinetto adiacenti. Dopo una breve introduzione sull'importanza di tenere gli spazi naturali puliti, gli alunni sono stati divisi in squadre e muniti di guanti. Poco a poco, rifiuto dopo rifiuto, sono stati riempiti una decina di sacchi. Alla fine dell’attività, i partecipanti si sono riuniti per commentare l’esperienza vissuta e condividere la necessità di ripeterla anche in futuro.
«Queste iniziative permettono ai bambini di toccare con mano l'importanza della tutela ambientale e di una reale collaborazione per ottenere dei risultati tangibili e immediati – spiega Ilaria Chiappini, insegnante della scuola –. Agire tutti insieme ci permette di restituire alla natura la sua vera bellezza».
La giornata ecologica si aggiunge alle molte proposte educative firmate dalla scuola, che vuole offrire ai suoi studenti delle occasioni pratiche, oltre che teoriche, per riflettere sul rispetto dell’ambiente a partire dalle piccole azioni quotidiane a portata di bambino.
Massimiliano Drigo