Nonostante il cattivo tempo si è comunque giocato l’atteso incontro fra animatori e genitori previsto dal programma di “Una giornata…nel Pallone” organizzata sabato scorso presso l’Oratorio Pio X di Portogruaro. Numerosi i giovani intervenuti per assistere alla gara, peraltro vinta dai genitori, e che poi si sono potuti divertire dando vita ad una ricco mercato di “scambio di figurine”.
Dopo l’apertura dello scorso settembre il nuovo Oratorio è diventato il centro di ritrovo per centinaia di bambini fra i fra gli otto e i dodici anni che durante la settimana - la presenza media giornaliera è di circa 90 ragazzi - ma in particolar modo la domenica si ritrovano assieme agli animatori e ai genitori per giocare e conoscersi.
Numerose le attività offerte alle quali fra poco si aggiungerà anche la possibilità di partecipare a un corso di scacchi tenuto dai componenti del Circolo Scacchi di Portogruaro che da qualche settimana si ritrova all’interno della struttura parrocchiale. Inoltre un gruppo di mamme daranno vita al Club del Libro che fra le sue varie iniziative proporrà anche delle letture per i più piccoli.
Ma il nuovo Oratorio si è aperto anche agli immigrati. Infatti la domenica pomeriggio si ritrovano all’interno della struttura gruppi di donne provenienti dalla Moldavia e dall’Ucraina e fra poco al mattino della domenica sarà possibile vedere allenarsi una squadra di calcio formata da giocatori provenienti dall’Africa Centrale.
Nel frattempo la direzione dell’Oratorio, il Consiglio, gli animatori e i genitori stanno programmando il prossimo GREST estivo e un viaggio in Polonia. Prossimo appuntamento sarà quello di sabato 25 aprile con una caccia al tesoro nel centro città e quindi con la tradizione frittata.
Maurizio Conti