"L'ospedale di Portogruaro ha competenze professionali e apparecchiature che lavorano benissimo e che non possono essere smantellate". A dirlo è il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, che abbiamo incontrato ieri a Verona in occasione del Vinitaly, la più importante fiera italiana del settore vitivinicolo.
Un'altra autorevole voce si schiera quindi in maniera secca e decisa dalla parte del NO all'ospedale unico, come hanno già fatto in una recente assemblea pubblica anche i sindaci dei Comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Fossalta di Portogruaro.
Di fondo quindi traspare evidente una volontà diffusa da parte del territorio di rifiutare l'ipotesi di un progetto che vede la chiusura del nosocomio portogruarese. Progetto che teoricamente (dato che non esiste ad oggi alcun dato concreto su quale tipo di intervento si intende attuare o quale sarà la destinazione delle strutture esistenti o quali le risorse economiche in ballo) vedrebbe i portograresi peregrinare in strutture esterne. Proprio a tal riguardo Zaia conclude: "Gli spostamenti hanno un costo per i cittadini e sarebbe impensabile chiedere loro di correre su e giù per le strutture regionali avendone una eccellente proprio in casa".
Redazione Online