FOSSALTA DI PORTOGRUARO – Il Natale si è trasformato in un gesto concreto di vicinanza per la comunità di Fossalta. L’Associazione Culturale “Trepuntozero Antonio Venturin” ha consegnato ufficialmente, sabato 10 gennaio, 45 borse di sostegno alimentare alla Caritas parrocchiale destinate alle famiglie del territorio che stanno attraversando un momento di difficoltà.
Il progetto, in occasione del decennale della fondazione dell’Associazione, è stato presentato con soddisfazione da Piero Turco, che ha ricordato come questo risultato sia il coronamento di un impegno collettivo che ha visto la realizzazione di diversi eventi natalizi: dalla suggestiva mostra di cartoline di auguri natalizi d’epoca, all’esposizione di presepi artigianali, realizzati dai soci sotto la guida del maestro presepista Pierantonio Inglima.
Fondamentale è stata inoltre la serata “Stelle di Natale 2025”, con diversi momenti culturali, come la presentazione di alcuni frammenti di un vecchio film, “Pagine Chiuse” del regista Gianni Da Campo, girato nel 1966 con i ragazzi delle scuole medie di Fossalta, e alcune riflessioni solidali con un video messaggio dell’Assessore al Sociale della Regione Veneto Dott.ssa Paola Roma. Il momento più significativo della serata ha visto il conferimento a cura dell’associazione del premio “A Tutto Cuore 2025” assegnato a Fabiola Barel, direttrice del coro più bello del mondo, composto dai ragazzi della cooperativa sociale Il Gabbiano-Il Pino insieme ad alcune coriste.
Questa importante catena di solidarietà è stata alimentata dal supporto della Banca Prealpi San Biagio, del supermercato Despar di Fossalta di Portogruaro – che ha contribuito direttamente al confezionamento dei beni di prima necessità – e della sezione di Portogruaro dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori (ANGET).
Durante la cerimonia di consegna, il Presidente dell’associazione Giorgio Fagotto ha voluto rendere omaggio al lavoro della Caritas, definendola una realtà capace di agire silenziosamente e con discrezione, ma in modo continuo, a sostegno del tessuto sociale locale. “Dietro ogni aiuto che doniamo – ha ricordato Fagotto – c’è una famiglia, una persona che ha bisogno di trasformare le lacrime in un sorriso”. Particolarmente sentito è stato l’intervento del parroco, Don Corrado, che ha rivolto all’Associazione un sentito ringraziamento per questo gesto solidale “sappiamo che raggiungere le famiglie non è facile ci vuole anche tanta delicatezza” e questa collaborazione risulta molto importante.
Un ringraziamento speciale è giunto da Marilisa, rappresentante storica del gruppo Caritas parrocchiale, e da Patricia che ha testimoniato l'impatto positivo di questa donazione per la comunità. "La gratitudine che si può incrociare negli occhi di chi riceve, è il regalo più grande" è stato il commento commosso dei soci dell’Associazione. "Quello che abbiamo fatto può sembrare una piccola cosa rispetto al bisogno, ma è un augurio di 'buona vita' e un impegno che intendiamo continuare a coltivare". L'Associazione Culturale “Trepuntozero Antonio Venturin” conferma così la sua missione: un cuore pulsante al servizio della propria comunità, non solo cultura, ma anche solidarietà e amore per il territorio ricordando che amare fa rima con donare.
P.T.
![[I Babbi Natale del Vespa Club in piazza per Solidarietà]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031250.jpg)
![[Importante service Rotary di Portogruaro per la solidarietà]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0028838.jpg)
![[Il Cavallino Bianco sceglie Caorle per il suo secondo resort dedicato alle famiglie]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030851.jpg)
| La Città | |
| Le aziende | |
| Le associazioni | |
| Eventi |