Il 2025 è stato l’anno dell’avvio dei grandi lavori: dalla progettazione dei masterplan degli ospedali alla realizzazione del nuovo modello di presa in carico territoriale con 6 nuove Case della Comunità. Intensa e in aumento è stata anche l’attività negli ospedali e del territorio, così come le coperture degli screening oncologici nella popolazione. Unico dato in diminuzione, ma positivo, sono le liste d’attesa con i pre-appuntamenti di novembre a 0 nelle priorità B e D. E non è mancata l’attenzione nei confronti del personale dell’Azienda Ulss 4, per il quale è stato siglato uno storico accordo sindacale che prevede oltre 9 milioni di investimenti nel triennio 2025-2027.
Questa, in estrema sintesi, la fotografia dell’attività svolta nell’anno 2025 illustrata qualche giorno fa dalla direzione strategica dell’Ulss 4, composta dal direttore generale Mauro Filippi, dal direttore sanitario Francesca Ciraolo, dal direttore sociosanitario Simona Sforzin e dal direttore amministrativo Massimo Visentin, nell’ambito di una conferenza stampa.
I grandi progetti finanziati da PNRR e Regione Veneto. “Gli investimenti ammontano ad oltre 61 milioni (solo prima fase) per alla riqualificazione dei 3 ospedali dell’Ulss 4 – ha sottolineato il direttore generale Mauro Filippi -. I lavori sono iniziati all’ospedale di Jesolo e sono in fase di progettazione avanzata per le sedi di San Donà e Portogruaro; la rivoluzione maggiore riguarda gli ospedali di Portogruaro e San Donà di Piave dove verranno abbattute parti obsolete e realizzati nuovi edifici per degenze e servizi, mentre l’ospedale di Jesolo con la ristrutturazione assumerà esternamente l’aspetto originario di “Istituto Marino” caratterizzato, oltre ai nuovi spazi per le attività, anche dalle terrazze elioterapiche e un ampio parco verde sul fronte mare”. “Altri 17 milioni finanziati in gran parte dal PNRR – ha continuato Filippi - sono stati impiegati per la realizzazione di 6 nuove Case della Comunità (Cavallino Treporti, Jesolo, Caorle, San Michele al Tagliamento, San Donà, Portogruaro) che verranno completate entro la prossima primavera, mentre è già operativa quella di San Michele al Tagliamento. Circa 4 milioni di euro hanno finanziato l’Ospedale di Comunità realizzato a Jesolo e 15 milioni sono stati destinati alla realizzazione della nuova Centrale Operativa Territoriale, digitalizzazione ed innovazione informatica, l’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, l’acquisto di grandi apparecchiature elettromedicali.
Attività ospedaliera. Nell’anno corrente ha ottenuto un incremento di volumi di attività mediamente del 4-5% sui principali asset (ricoveri, interventi chirurgici, attività ambulatoriale). Gli interventi chirurgici hanno raggiunto quota 15.497, mentre le strutture di emergenza urgenza (inclusi i PPI del litorale) hanno registrato 117.914 accessi con la maggiore attività erogata al pronto soccorso di San Donà di Piave (50.076), seguito da Portogruaro (30.448) e Jesolo (19.439). L’attività specialistica ha raggiunto il tetto record di 2,8 milioni di prestazioni (in maggioranza di laboratorio) delle quali 2,6 nelle strutture Ulss 4 e circa 170 mila in strutture private convenzionate.
Prevenzione. Gli screening mammografico, del colon retto e della cervice uterina anche nel 2025 hanno centrato gli obiettivi previsti dalla Regione Veneto, raggiungendo rispettivamente il 60,7%, il 56% ed il 63,5% del target di popolazione per i quali è raccomandato oltre che gratuito. Il vaccino influenzale a ieri è stato somministrato a 63.501 persone e la copertura al secondo anno per i vaccini di poliomielite (97,5%) e MPRV (Morbillo, Parotite, Rosolia, Varicella – 97,4%) confermano la copertura più elevata in Veneto.
Attività distrettuale. In ambito sanitario l’assistenza domiciliare ha registrato 111.369 accessi con 6.693 assistiti, il dipartimento di salute mentale ha in carico attualmente 2.099 utenti, mentre il nuovo numero unico 116117 (per bisogni non urgenti e servizio di continuità assistenziale) dall’attivazione di settembre ha risposto a 11.759 chiamate. La medicina generale vede l’attuale presenza in questo territorio di 121 Medici di Medicina Generale e 19 pediatri.
Sul fronte socio-sanitario le Rsa di questo territorio accolgono attualmente 2.413 utenti con 1.053 nuovi inserimenti nel 2025. Il Servizio per le Dipendenze ha attualmente in carico 1.207 utenti con dipendenze da alcol, fumo, gioco ed altre.
Personale, accordi sindacali e welfare. Nel 2025 Ulss4 ha siglato con le Organizzazioni Sindacali uno storico accordo che supera i 9 milioni di euro (triennio 2025-2027) a favore dei 2.542 dipendenti di cui 2.164 del comparto, 368 dirigenti dell’area sanità e 10 dirigenti amministrativi e tecnici. In estrema sintesi, per il personale del comparto sono stati realizzati il regolamento della mobilità interna aziendale, welfare integrativo con nuovo sistema premiante, incremento incentivi produttività, incremento tariffe progetti, incremento indennità accessorie per notti, festivi, reperibilità e servizi particolari e progressioni economiche orizzontali (382.000 - importo maggiore di sempre). Per i dirigenti di area sanità sono stati realizzati il nuovo regolamento orario di lavoro; nuovi criteri di distribuzione del fondo perequazione per i medici con limitato esercizio della libera professione; welfare integrativo con retribuzione di risultato, indennità accessorie per guardie notturne e festive, reperibilità, tutoraggio.
Per quanto riguarda il welfare aziendale sono stati riconosciuti nel periodo 2025-2027, a tutti i dipendenti, 350 euro l’anno da utilizzare in buoni acquisto esenti da imposte e contributi; la prima tranche è stata erogata a dicembre 2025. il tutto per un investimento totale di 378.000 euro per la dirigenza e 1.867.950 per il comparto.
“È inoltre in corso un piano di interventi – ha concluso Filippi - per migliorare la sicurezza degli operatori in tutte le strutture, contraendo il fenomeno delle aggressioni verso il personale che in effetti, nel 2025, registra una sensibile diminuzione. Sempre sul piano degli interventi a favore del personale si rinnova anche la realizzazione di nuove foresterie per accogliere dipendenti che provengono da altre provincie e regioni”.
2025: pillole di attività annuali e giornaliere.
Tutto l’anno:
In un giorno:
![[Approvato il bilancio di previsione 2026-2028: invariata a Portogruaro la pressione fiscale]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031260.jpg)
![[Dipendenti in quiescenza, la celebrazione in Municipio a Portogruaro ]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031266.jpg)
![[“Il Porto…di Natale”: gli eventi di fine anno chiudono con 80mila visitatori in un mese]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031309.jpg)