Il Partito Democratico di Portogruaro boccia il bilancio che l'Amministrazione di destra guidata dal Sindaco Luigi Toffolo porteranno in Consiglio il prossimo 22 dicembre: I dati rivelano ancora una volta una totale assenza di visione strategica e scaricano sui cittadini il peso di una gestione finanziaria imprudente e punitiva.
Il bilancio non solo ignora le emergenze sociali ed economiche che il DUP stesso riconosce — dal calo demografico persistente, alla contrazione delle attività commerciali e agricole e alla diminuzione dei pernottamenti turistici — ma i dati contraddicono la positiva auto narrazione dell’intera amministrazione che conq uesto bilancio aumenta la pressione fiscale e taglia servizi essenziali.
La Stangata Fiscale: Promesse Infrante e Nuove Tasse
Nonostante le promesse elettorali di non incrementare le imposte, il Sindaco e la sua Giunta introducono un pesante inasprimento per i cittadini e per le imprese locali:
Tagli Brutali al Futuro: Giovani e Cultura Sacrificati
Mentre si aumenta la tassazione, si tagliano le risorse destinate ai settori strategici che dovrebbero sostenere la comunità.
Gestione Imprudente e Cassa Vuota
La tenuta del bilancio si basa su fondamenta fragili e liquidità estemporanee:
“Questo bilancio non è un documento politico ma un mero adempimento tecnico, privo di coraggio e incapace di affrontare le sfide del territorio.
I fondi stanziati sono insufficienti e l'Amministrazione sarà costretta a ricorrere a integrazioni future. La fotografia di questa gestione delle risorse l’abbiamo vista nel 2025 quando per mancanza di fondi si è ricorso alla fine dell’anno all’utilizzo improprio dell’avanzo di amministrazione per le spese correnti ricorrenti. Il taglio degli stanziamenti per il 2026 sicuramente porterà durante il nuovo anno ad un utilizzo del fondo di riserva che attualmente è al minimo storico.
Cosa comporterà questo per i cittadini?
Come per il 2025 potremmo vedere scarsa manutenzione e decoro della città sul verde, assenza di servizi essenziali, mancata attenzione alle famiglie alle imprese a sostegno dell’aumento della tassa rifiuti, completa inattività di investimento su alcuni settori, pensiamo all’ambiente, mancato rispetto della conclusione delle opere, come accade per il palazzetto di Pradipozzo o la pista ciclabile di Summaga, e così via.
Quindi sentiremo anche nel 2026 tutte le grandi narrazioni autoreferenziali, sentiremo tante promesse e grandi annunci, ma poi nei fatti nessuna risorse assegnata e nessuna attenzione.
Il secondo bilancio Toffolo è uno schiaffo ai cittadini e a Portogruaro che resta ancorata nell’immobilismo nel quale l’ha costretta la destra in questi dieci anni, priva di uno slancio di crescita per il futuro.
Chiediamo al Sindaco Toffolo e alla sua maggioranza di mostrare finalmente una visione politica coerente e di investire nelle priorità reali dei cittadini, anziché punire Portogruaro con tasse e tagli.”
Partito Democratico di Portogruaro
![[Ancora un dissidio interno nelle giunte di centro destra a maggioranza Lega porta a un fatto grave e insolito come una revoca di un assessore]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029990.jpg)
![[Coalizione Moretto - Famiglie, scuola e sicurezza. I nostri emendamenti al Bilancio Preventivo 2026-2028.]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031256.jpg)
![[Judo Kiai Atena Portogruaro: 50 anni di storia, valori e risultati – il 2025 anno da incorniciare]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031259.jpg)