L’ULSS 4 è parte del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) dedicato alla patologia polmonare, costituito in collaborazione con l’ULSS 3 “Serenissima”.
I giorni scorsi a Mestre, in un incontro patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Venezia, è stato fatto il punto sull’attualità e sulle nuove prospettive nelle patologie toraco-polmonari in ambito oncologico.
Il GOM rappresenta un modello di lavoro integrato tra professionisti di diverse specialità – pneumologo, chirurgo toracico, radioterapista, oncologo, medico nucleare, radiologo, fisico nucleare ed anatomopatologo – che operano in rete tra gli ospedali dell’ULSS 4 e l’ospedale HUB di riferimento, l’Angelo di Mestre.
“Per i pazienti presi in carico dall’oncologia dell’ULSS 4 – spiega il direttore dell’Oncologia, dottor Salvatore Bonura – è un vantaggio importante: possono contare su un gruppo di specialisti che, pur lavorando in sedi diverse, collaborano costantemente per definire il miglior percorso terapeutico. Il paziente viene seguito passo dopo passo dal nostro personale e accompagnato lungo tutto il percorso di cura, senza doversi preoccupare della gestione delle visite o dei passaggi tra diverse strutture”.
Ogni lunedì, il GOM si riunisce per discutere i casi clinici dei pazienti affetti da patologie polmonari, garantendo una presa in carico coordinata, personalizzata e multidisciplinare.
“Per la gestione ottimale della malattia – conclude il dottor Bonura – è fondamentale la valutazione condivisa di più specialisti: il GOM ci permette di fare esattamente questo, assicurando al paziente un approccio completo e appropriato”.
![[Nuove locandine sul gioco d’azzardo da esporre nelle sale da gioco]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031013.jpg)
![[Vaccinazione antinfluenzale: sabato 25 ottobre open day a Portogruaro, San Donà, Jesolo]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030985.jpg)
![[Protocolli congiunti tra Ulss4 e IOV per l’avvio di attività oncologiche]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0026204.jpg)