[Villa Ivancinch]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Eseguito il primo “parto cesareo dolce” all’ospedale di Portogruaro
01-09-2025 - Portogruaro: Come nel parto naturale: la mamma vede nascere e può subito abbracciare il proprio figlio

All’ospedale di Portogruaro è stato eseguito il primo taglio cesareo dolce con protagonisti una neomamma, che ha accettato il nuovo approccio al parto chirurgico, e ovviamente il proprio neonato: una meravigliosa femminuccia lunga 48 centimetri e del peso di 3 chili e 95 grammi.

A compiere il parto cesareo dolce è stato il direttore dell’Ostetricia e Ginecologia di Portogruaro, il dottor Gian Luca Babbo, con il supporto del personale di sala operatoria, ostetricia, pediatria e anestesia.  

“Questa procedura rappresenta una versione più attuale del taglio cesareo classico -spiega il dottor Babbo - permette alla mamma di partecipare attivamente alla nascita in modo analogo al parto naturale, e consente anche al papà, se lo desidera, di essere presente in sala operatoria”.

Come previsto nel taglio cesareo dolce, nel momento in cui il neonato è stato estratto dall’utero il personale ha abbassato il telo divisorio tra il campo operatorio e la gestante in modo da rendere visibile il tutto. Il neonato è stato poi posizionato sul torace della madre per l'immediato contatto pelle a pelle, coperto con dei teli riscaldato e lasciato in quella posizione per circa un’ora. Il cordone ombelicale è stato “clampato” e reciso dopo circa 60 secondi dalla nascita.

“I vantaggi del contatto pelle a pelle subito dopo la nascita, raccomandato tra l’altro da OMS e UNICEF, sono molteplici per il neonato e per la madre – continua il dottor Babbo- in quanto migliora l’adattamento alla vita extrauterina e riduce lo stress neonatale, stimola comportamenti istintivi di attaccamento al seno materno, promuove e rafforza il legame madre-figlio”.

Questa procedura ha previsto inoltre una specifica preparazione della sala operatoria, dove è stata aumentata la temperatura ambientale, gli elettrodi per il monitoraggio materno sono stati posizionati in modo da lasciare il torace libero della mamma per il contatto pelle a pelle, le braccia della gestante sono state lasciate libere di muoversi. Inoltre per tutto l'intervento, e successivamente, un'ostetrica ha controllato il corretto posizionamento sul torace materno, monitorato i parametri vitali, lasciato il neonato libero di cercare il seno e di iniziare la prima poppata.

Possono accedere a questa procedura madri sane con feti sani, a termine di gravidanza, candidate al taglio cesareo elettivo.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[San Michele al Tagliamento accoglie il nuovo medico di base: il dottor Ahadji Kodzo Amegbo]
01-09-2025
San Michele al Tagliamento accoglie il nuovo medico di base: il dottor Ahadji Kodzo Amegbo
[All’ospedale di Portogruaro l’orsetto Bruno accompagna i bambini in pediatria]
01-08-2025
All’ospedale di Portogruaro l’orsetto Bruno accompagna i bambini in pediatria
[Nuovo edificio e demolizione ali est e ovest dell’ospedale di Portogruaro: il Sindaco presenti ai cittadini il progetto.]
26-06-2025
Nuovo edificio e demolizione ali est e ovest dell’ospedale di Portogruaro: il Sindaco presenti ai cittadini il progetto.
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738