[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Ulss4: al personale dei pronto soccorso body cam contro le aggressioni
17-07-2025 - Portogruaro

Sono state date in dotazione in via sperimentale al personale dell’accettazione-triage nei pronto soccorso di San Donà di Piave e di Portogruaro e, in caso di atteggiamenti aggressivi o aggressioni vere e proprie, dopo aver avvisato l’utente l’operatore attiva il dispositivo. 

Dopo presentazione del presidente Luca Zaia a Palazzo Balbi, all’Ulss 4 sono state attivate le body cam contro le aggressioni al personale sanitario. Questa mattina la presentazione e la dimostrazione pratica, con tanto di aggressione simulata, al pronto soccorso di San Donà di Piave. 

“Il personale di queste unità operative è tra i più esposti a episodi di aggressione in ambito medico e sanitario– ha spiegato il direttore del pronto soccorso di San Donà, Angela Beltrame – l’impiego delle body cam rappresenta in primo luogo una forma di prevenzione nei confronti dell’utenza, che è consapevole di essere ripresa in caso di aggressione, in secondo luogo queste videocamere tutelano il personale in quanto riprendono audio e video che possono essere utilizzati all’occorrenza dalle forze dell’ordine o dall’autorità giudiziaria”.

Il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi, ha tracciato il quadro generale delle aggressioni ad operatore registrate in questa azienda sanitaria: 133 nel 2023 diminuite a 108 nel 2024, di cui 19 di tipo fisico nel 2023, ridotte a 8 nel 2024: “Un trend in diminuzione che va monitorato nel tempo – ha sottolineato Filippi – Va evidenziato che su questo fronte a livello nazionale si sono inasprite le pene per chi aggredisce e a livello regionale sono nel tempo intervenute diverse misure a tutela degli operatori tra le quali le recenti line di indirizzo, ed è attivo anche un tavolo regionale per la prevenzione e la protezione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari”. 

“In questo contesto – continua Filippi - anche l’Ulss 4 si è concretamente attivata, adottando un piano di contrasto alle aggressioni che ha previsto azioni mirate, di carattere strutturale, come la mappatura e il monitoraggio dei varchi di accesso delle zone di attesa e percorsi, delle zone videosorvegliate, la formazione al personale per la prevenzione e gestione degli utenti aggressivi, l’adesione al protocollo provinciale con le forze dell’ordine per la gestione di utenti aggressori. Ora l’impiego delle body cam fornisce un ulteriore elemento di prevenzione e protezione del personale”.

L’azienda sanitaria ha definito un regolamento di utilizzo delle videocamere, predisposto documenti e un’informativa per l’utenza esposta nei pronto soccorso. Il tutto nel rispetto della normativa sulla privacy. 

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Consegnata la fiaccola del giro d’Italia delle cure palliative pediatriche ]
13-07-2025
Consegnata la fiaccola del giro d’Italia delle cure palliative pediatriche
[Concordia Sagittaria: nasce l’Ambulatorio di Prossimità per persone in difficoltà]
06-07-2025
Concordia Sagittaria: nasce l’Ambulatorio di Prossimità per persone in difficoltà
[Medico aggredito a Portogruaro. Zaia:
14-02-2025
Medico aggredito a Portogruaro. Zaia: "Certezza della pena verso chi delinque"
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738