[2ND SURFACE Vieni a visitare il nuovo showroom]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle festeggia i suoi primi 80 anni
23-06-2025 - Portogruaro: 80 anni e non li dimostra! Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle festeggia il 22 giugno 2025 l'80° anniversario dalla sua fondazione

Venerdì 22 giugno del 1945, dopo poche settimane dalla Liberazione del Nord Italia dai nazifascisti, si riunì, davanti all'allora sindaco di Portogruaro Francesco Fabroni, il “Comitato Promotore” per la formazione dell’Associazione dei Commercianti con competenza territoriale nel Mandamento di Portogruaro, composto da: Comm. Francesco Petrin, Cav. Alberto Longo, Emilio Gozzo, Giosuè Spessotto, Giovanni Perosa, Giobatta Degani, Rag. Luigi Bittolo Bon, Alfredo Pitton (per ditta Alloni), Luigi Daneluzzo, Tommaso Fumei, Rag. Federico Perissinotto, Pietro Puppulin, Antonio Flaborea, Giobatta Sguerzi, Ruggero Rosssi, Giobatta Fabretto, Ferdinando Giovanni Biasutti, Attilio Furlan, Paolo Umberto Coassin, Arturo Perisan, Edoardo Berti, Giuseppe Cester e Trevisan Cornelio.

Nello storico verbale n. 1 di Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle, si legge che il Comitato Promotore aveva esposto al primo cittadino della Città sul Lemene, il “desiderio espresso dalle categorie commerciali di costituire una Associazione apolitica, con lo scopo di tutelare gli interessi delle ditte associate, promuovere lo studio dei vari problemi tecnici, economici ed assistenziali interessanti le categorie ed i singoli, rappresentare la categoria commerciale presso le Autorità e gli altri Enti”. La volontà, insomma, di operare a livello sindacale, in maniera finalmente libera, per la tutela delle imprese che, dopo il difficile periodo della guerra, volevano tornare a creare ricchezza e benessere in questa parte di Veneto Orientale.

Dalla fondazione della realtà mandamentale, Confcommercio di strada ne ha fatta davvero tanta, allargando la propria operatività a tutti i comuni del territorio, aprendo sedi in diversi comuni (in particolare a Bibione e Caorle, dove opera anche Federalberghi Caorle).

Oggi Confcommercio Portogruaro – Bibione - Caorle difende gli interessi di oltre 1500 imprese aventi sede legale nel mandamento, grazie all'impegno di una quarantina di dipendenti che assicurano attività di assistenza sindacale, di consulenza di natura fiscale, amministrativa, nella gestione del personale ed in numerosi altri settori.

“Oggi celebriamo un traguardo importante – commenta il Presidente di Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle, Manrico Pedrina – È un momento di grande orgoglio e riflessione, che ci permette di guardare con soddisfazione al percorso di crescita e di impegno che abbiamo portato avanti nel corso degli anni. In questi otto decenni, la nostra associazione ha visto un continuo sviluppo, diventando un punto di riferimento fondamentale per le imprese del territorio. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di tutelare e sostenere le attività commerciali, turistiche e dei servizi ed i professionisti, garantendo un ambiente favorevole alla crescita e alla competitività. Voglio ringraziare di cuore tutti i nostri dipendenti e collaboratori, il cui impegno quotidiano è stato determinante per il successo e la solidità della nostra associazione. La loro dedizione e professionalità sono il cuore pulsante di Confcommercio. Infine, desidero sottolineare i rapporti proficui e di collaborazione instaurati con gli enti pubblici locali. Questi rapporti sono stati fondamentali per affrontare le sfide del territorio e per promuovere iniziative che hanno portato benefici concreti alle nostre imprese e alla comunità. Davanti a noi – conclude il Presidente Pedrina – abbiamo molte sfide, legate ai mutamenti epocali che hanno interessato il nostro comparto. Insieme siamo convinti di poter affrontare e superare queste sfide”.

 

EVENTO CELEBRATIVO

Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle celebrerà questo importante anniversario con un evento celebrativo che si terrà il prossimo 28 settembre a Portogruaro. Saranno previsti eventi musicali e spettacoli, oltre naturalmente a dei momenti conviviali ai quali tutta la cittadinanza sarà invitata a partecipare. Il programma ufficiale dell'evento sarà comunicato nelle prossime settimane.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Visita guidata gratuita alla scoperta della Concordia medievale]
16-05-2025
Visita guidata gratuita alla scoperta della Concordia medievale
[Judo Kiai Atena celebra i 50 anni con la tradizionale cena sociale: premiati atleti, tecnici e collaboratori]
05-06-2025
Judo Kiai Atena celebra i 50 anni con la tradizionale cena sociale: premiati atleti, tecnici e collaboratori
[Jesolo libri. Parole e idee 14 al 19 luglio 2025]
15-06-2025
Jesolo libri. Parole e idee 14 al 19 luglio 2025
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738