[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Il comune di Portogruaro approva il protocollo d'intesa per l'Ambito Territoriale Sociale
07-04-2025 - Portogruaro

Nella seduta del 01 aprile 2025 la Giunta Comunale ha approvato la deliberazione avente ad oggetto “L.R. 9/2024 “ASSETTO ORGANIZZATIVO E PIANIFICATORIO DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI SOCIALI” - APPROVAZIONE SCHEMA DI PROTOCOLLO DI INTESA TRA I COMUNI COSTITUENTI L’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE ATS VEN_10 – PORTOGRUARO.”

Gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), fulcro della programmazione, pianificazione, coordinamento e gestione della funzione socio assistenziale, definiscono una nuova organizzazione dei servizi attraverso il ruolo strategico dei Comuni. Nell’ambito del processo di attuazione della Legge regionale 4 aprile 2024, n. 9, l’approvazione dello schema di protocollo d’intesa è un atto dovuto per l’avvio delle attività da parte dei Comuni aderenti.

Il Protocollo d’Intesa, che verrà sottoscritto da 21 Comuni del Veneto Orientale (Portogruaro, Annone Veneto, Caorle, Cavallino-Treporti, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Pramaggiore, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto) e di cui il Comune di Portogruaro ne è Ente coordinatore e capofila, individua le fasi di definizione delle modalità organizzative e delle tempistiche per la realizzazione dell’esercizio associato.

All’ATS sono attribuite funzioni di: negoziazione e acquisto delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie dalle strutture accreditate; governo del percorso di presa in carico della persona in tutta la rete dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali; governo e promozione dei programmi di educazione alla salute, prevenzione, assistenza, cura e riabilitazione; promozione della sicurezza alimentare, medica e medica veterinaria; sanità pubblica veterinaria; prevenzione e controllo della salute negli ambienti di vita e di lavoro; attuazione degli indirizzi regionali e monitoraggio della spesa in materia di farmaceutica, dietetica e protesica; vigilanza e controllo sulle strutture e sulle unità d’offerta sanitarie, socio sanitarie e sociali.

Il tutto con un nuovo assetto organizzativo, che sarà in grado di offrire servizi di qualità, personale qualificato, uniformità di trattamento nel rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni sociali.

“L’approvazione dello schema di Protocollo d’Intesa è il primo passo” – dichiara il Sindaco di Portogruaro dott. Luigi Toffolo – “per la costituzione dell’ATS VEN_10, un’Azienda Speciale Consortile volta ad offrire servizi ai residenti dei 21 Comuni che lo compongono, in particolare a persone in condizioni di povertà, famiglie vulnerabili e persone con disabilità. L’obiettivo è essere vicini ai cittadini, diventando il centro della gestione dei servizi sociali di interesse generale, andando a ottimizzare le risorse a disposizione e permettendo ai dipendenti di conservare un rapporto di pubblico impiego, mantenendo comunque i servizi sociali di prossimità nei vari Comuni.”

Segreteria del Sindaco del Comune di Portogruaro

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Approvazione bando per locazione alloggi comunali ad anziani ultrasessantacinquenni ]
15-04-2025
Approvazione bando per locazione alloggi comunali ad anziani ultrasessantacinquenni
[Borgo San Giovanni: nel weekend la Festa della Madonna del Rosario]
30-09-2022
Borgo San Giovanni: nel weekend la Festa della Madonna del Rosario
[“Tutti per la Comunità e la Comunità per tutti”]
27-02-2024
“Tutti per la Comunità e la Comunità per tutti”
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738