[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
L'Associazione AlberiAmo si attiva per la manutenzione dei tigli nel viale della stazione
01-04-2025 - Portogruaro

AmbientAzione in Porto, il piccolo Festival dell'ambiente è appena finito ed ha però lasciato dietro di sé un’eredità fatta non solo di incontri, spunti, riflessioni e conoscenze, ma ha anche dato il via ad una possibile serie di gesti concreti per il miglioramento del verde cittadino. AmbientAzione In Porto, è bene ricordarlo, è un Festival che si articola in numerose e diversificate iniziative, proposte ora dall'una, ora dall'altra delle 21 associazioni che si sono generosamente prodigate nella realizzazione dell'evento.

AlberiAmo, l'associazione capofila, oltre ad aver organizzato una passeggiata cittadina tra “verde, storia… e teatro”, ed aver promosso una conferenza tenuta dal teologo, nonché già sacerdote a Portogruaro, Don Tommaso Andrezej Gradzki, avente come oggetto il rapporto fra ecologia e liturgia cristiana, ha voluto dare un segno concreto e tangibile del volontariato cittadino attraverso un'opera di manutenzione di un viale cittadino.

Il luogo prescelto è stato il cosiddetto “Viale della Stazione” anche se il suo vero nome è via Diaz, dove, oramai oltre una decina di anni fa, fu piantato un doppio filare di tigli. Al di là della buona volontà di mettere a dimora dell'alberatura in città, queste piante hanno tuttavia sofferto alquanto dopo la piantumazione la quale già avvenne in modo poco ortodosso, considerando l'esiguo spazio di terreno messo a disposizione di piante che in futuro avrebbero avuto uno sviluppo notevole, con la concreta possibilità di veder compromesse le strutture cementizie circostanti.

In seguito, per la mancata protezione iniziale del tronco, si ebbero molte scottature da sole; infatti, molti tronchi si presentano scortecciati sul lato sud ovest. Le irrigazioni furono carenti, tanto che molte piante seccarono parzialmente la chioma, riprendendosi solo negli ultimi anni (ancora si vedono molti monconi dei rami che si sono seccati). Da ultimo, l’operazione di spollonatura, ovvero l'eliminazione dei ricacci che, numerosi nel tiglio, ripartono dalla base o lungo il fusto, necessaria in ambito urbano, è stata condotta solo saltuariamente ed in modo spesso frettoloso.

AlberiAmo al riguardo, ha articolato il proprio intervento in due momenti. Il primo, formativo, dove l’agronomo nonché presidente di AlberiAmo Roberto Davide Valerio, dopo una breve trattazione storica del verde urbano di Portogruaro, ha specificato le caratteristiche tecniche dell'intervento che si sarebbe andato a fare. Il secondo, pratico, ha avuto luogo sabato 22 Marzo quando un gruppo di volontari, pur sotto una fastidiosa pioggerellina, ha provveduto a mondare gli alberi del viale che conduce alla stazione ferroviaria della città da tutti i ricacci che ne compromettevano l'aspetto e la funzionalità in ambito urbano.

La qualità del lavoro fatto, l'entusiasmo profuso, la piacevolezza del lavorare assieme hanno fatto sì che sicuramente, l'Associazione AlberiAmo si farà parte attiva per promuovere presso l'Amministrazione iniziative simili, dove si coniugheranno il miglioramento del verde urbano e l'apprendimento di corrette tecniche di giardinaggio.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[AlberiAmo presenterà il suo nuovo progetto
14-11-2024
AlberiAmo presenterà il suo nuovo progetto "Pianta tu" durante una conferenza stampa
[PD: per la tutela dell'ambiente occorrono i fatti e non le parole; tagliati quattro tigli a Lison]
29-06-2021
PD: per la tutela dell'ambiente occorrono i fatti e non le parole; tagliati quattro tigli a Lison
[Più verde per tutti per la Portogruaro di domani]
23-08-2023
Più verde per tutti per la Portogruaro di domani
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738