[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Confapi ha incontrato il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo
27-03-2025 - Portogruaro

Una delegazione di Confapi è stata ricevuta nei giorni scorsi dal sindaco della Città di Portogruaro, Luigi Toffolo, per discutere di alcune proposte avanzate dall’Associazione di Rappresentanza delle Piccole e Medie Imprese al primo cittadino.

L’incontro, cordiale e proficuo, ha consentito di mettere sul tavolo alcuni punti cruciali per lo sviluppo, in chiave futura, del territorio. In Municipio erano presenti Marco Dall’Acqua, Presidente di Confapi Portogruaro, Claudio Pasquon, Vicepresidente di Confapi Portogruaro, Cheti Ciuto, consigliera mandamentale e presidente di ConfapiD Venezia e Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia.

Il gruppo, a nome degli imprenditori, ha spiegato come sia indispensabile, per la città, riappropriarsi del suo ruolo centrale nel mandamento Portogruarese, facendosi promotrice di eventi e azioni di sviluppo nel territorio, allargando il raggio d’azione ai paesi confinanti e/o a quelli correlati per storia e cultura. Diversi i punti toccati nel corso della riunione.

Sul fronte della viabilità, Confapi Portogruaro ha auspicato un miglioramento delle infrastrutture stradali per garantire una mobilità sicura e fluida, con azioni volte a promuovere la mobilità sostenibile. Al contempo, la delegazione ha sollecitato il completamento della terza corsia dell’Autostrada A4 tra Portogruaro e Noventa di Piave (spesso oggetto di incidenti stradali, anche mortali, con riversamento del traffico nella viabilità urbana ed extraurbana locale) e il sostengo alla realizzazione del casello autostradale di Alvisopoli, al fine scaricare parte del trasporto su gomma dalle attuali vie di collegamento con il litorale,  spesso congestionate nel periodo estivo, agevolando così più facilmente l’ingresso all’area industriale Eastgate Park. E’ stata ribadita la necessità, inoltre, di pensare alla creazione di piani di gestione del traffico per ridurre la congestione durante le ore di punta nelle arterie oggi pesantemente colpite e favorire il collegamento con il Centro Intermodale presso l’Interporto di Noiari, struttura che sta assumendo una valenza nazionale nel settore della logistica.

Parlando di aiuti alle imprese, sono stati proposti sgravi fiscali o incentivi alle PMI per stimolare la crescita economica, valutando eventuali riduzioni della tassazione relative a voci come Irpef, Imu, Tasi, Tari, Tosap, che pesano notevolmente sui bilanci aziendali. Ma anche di snellire la burocrazia in generale, digitalizzare i processi della PA rendendoli più efficienti e stabili, facilmente fruibili dalle imprese e dalla collettività.

Tra gli altri temi toccati anche quello dell’attivazione di politiche economiche e sociali per invertire il calo demografico nel Portogruarese e rendere la città di Portogruaro attrattiva anche e soprattutto per le nuove generazioni, investendo su bonus a sostegno delle giovani famiglie, con particolare attenzione alle nuove nascite.

Il continuo calo demografico del territorio si riflette sul fabbisogno di personale nelle imprese: è quindi necessario agevolare la ricerca di alloggi a prezzi sostenibili per lavoratori e studenti provenienti da posti lontani, concedendo condizioni di favore a quanti possono mettere a disposizione della comunità locali e immobili oggi sfitti.

Confapi è disponibile, nei confronti dell’amministrazione pubblica, a organizzare workshop e corsi di formazione su temi attuali quali digitalizzazione, innovazione, sostenibilità e green (solo per citarne alcuni), al fine di migliorare la competitività delle nostre aziende e le competenze degli imprenditori locali.

Importante anche la parentesi sul mondo della scuola, in particolare sulla necessità di promuovere incontri con gli istituti scolastici ed eventi di orientamento formativo per aiutare gli studenti a comprendere meglio le opportunità occupazionali sul territorio, fornendo competenze specialistiche agli allievi favorendo il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Al contempo, risulta prioritario sensibilizzare studenti e opinione pubblica tramite incontri informativi nelle scuole superiori ed eventi pubblici sulle potenzialità offerte dal percorso ITS su Logistica che Confapi sta portando proprio a Portogruaro, favorendo partnership con aziende del territorio. Confapi, infine, è attiva anche sul capitolo dedicato a premialità nei confronti dei ragazzi meritevoli, anche con borse di studio.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Carenza di personale, Dal Cin (Confapi Jesolo):
18-02-2025
Carenza di personale, Dal Cin (Confapi Jesolo): "Servono alloggi e sgravi fiscali"
[A Portogruaro verrà presentata la Primavera Family Friendly]
27-03-2025
A Portogruaro verrà presentata la Primavera Family Friendly
[Aperte le candidature alla 12^ edizione di Premio Impresa Ambiente]
21-10-2024
Aperte le candidature alla 12^ edizione di Premio Impresa Ambiente
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738