Giuseppe Scaramuzza è il nuovo direttore dell’unità operativa complessa Sanità Animale dell’Ulss 4 che si occupa della profilassi, della gestione delle malattie infettive, della sicurezza negli allevamenti e dell’anagrafica degli animali.
Il 29 novembre 2024 è avvenuta la firma del contratto con decorrenza 16 dicembre e l’incontro con il direttore generale Mauro Filippi.
Cinquantotto anni, originario di Padova e residente nel trevigiano, il dottor Scaramuzza si è laureato in Medicina Veterinaria all’università di Parma e poi si è specializzato in Sanità Animale e in Diritto di Legislazione Veterinaria nelle università di Pisa e di Parma; inoltre ha ulteriormente sviluppato le conoscenze in Sanità Animale, Profilassi e Diagnostica in un corso di perfezionamento svoltosi a Brescia. Sul fronte professionale ha lavorato per 5 anni all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, sezione di San Donà di Piave, poi dal 1999 ha svolto attività nell’unità operativa Sanità Animale dell’allora Ulss 9 poi Ulss2 Marca Trevigiana, dove ha ricevuto anche l’incarico di alta specializzazione in “Sicurezza degli Allevamenti”.
“E’ un ritorno alle origini – spiega il dottor Scaramuzza – in quanto in questa Azienda sanitaria ho svolto il tirocinio universitario e a distanza di poco tempo ho lavorato anche nella sezione sandonatese dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Dopo tanti anni di servizio sono felice di poter iniziare questa nuova avventura e impiegherò tutta l’esperienza acquisita nel tempo per gestire al meglio le attività di mia competenza”.