"La messa in sicurezza del simbolo della nostra Città’ fa un concreto passo avanti. Si tratta di una notizia positiva che mette a frutto le risorse per le quali mi sono impegnata personalmente in Parlamento, portando a Portogruaro 4,2 mln di euro per questo intervento". Così Sara Moretto commenta il deposito del progetto esecutivo da parte della Soprintendenza.
Ma per i consiglieri Moretto, Geronazzo e Collin le cose non state fatte al meglio. "Ci preoccupa seriamente il fatto che tale notizia sia stata annunciata senza un preliminare coinvolgimento di residenti e attività commerciali che saranno fortemente condizionate dal cantiere che si avvierà dopo l’assegnazione dei lavori" e proseguono "Il Sindaco, in prima persona, senza delegare ad altri, avrebbe dovuto organizzare un incontro dedicato all’illustrazione del progetto e alla raccolta delle esigenze di chi abita e lavora nell’area di cantiere. Si tratta di un intervento di portata storica per la Città e con impatti diretti nella vita quotidiana e, in particolare le attività economiche circostanti potrebbero andare incontro a danni economici che vanno evitati".
I tre consiglieri suggeriscono quindi al Sindaco di organizzare al più presto questo incontro già portando alcune possibili soluzioni ai problemi determinati dall'allestimento del cantiere e dalla conseguente chiusura dell'area.
Infine chiedono che il progetto venga esaminato in una seduta della Commissione Consiliare preposta.
Non mancano infine di puntare il dito verso il Presidente del Consiglio Comunale "che, nella conferenza dei capigruppo di mercoledì scorso avrebbe potuto informare nella ultima i gruppi consiliari e concordare una seduta di approfondimento del progetto."
Coalizione Sara Moretto