"Finalmente una buona notizia per i portogruaresi di Lison e Pradipozzo e chi lavora in questa parte della città. La società Autostrade Alto Adriatico SpA (controllata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Regione del Veneto) ha deciso di asfaltare, a proprie spese, Via Canne Viole quale percorso alternativo dopo la chiusura del cavalcavia.
Ci sono volute le reiterate proteste dei cittadini che si sono trovati, dall’oggi al domani, costretti a percorrere questa stessa via nelle condizioni rimediate, tardi e male, il giorno successivo alla chiusura dall’Amministrazione Comunale: la posa di ghiaia su una strada sterrata, piena di buche e pozzanghere, senza una adeguata segnalazione e quindi pericolosa sia per le auto che per le moto e le biciclette!
Eppure si sapeva da tempo, Amministrazione Comunale compresa, che il cavalcavia di Via Statuti sarebbe stato chiuso e demolito a seguito dei lavori della Terza Corsia e che il problema sarebbe rimasto fino alla realizzazione di un nuovo cavalcavia (tempo previsto: almeno un anno).
Non è possibile infatti che la realizzazione di un’opera strategica per lo sviluppo economico nazionale ed europeo e necessaria per interrompere la catena di incidenti mortali (anche questa prevedibile) che stanno insanguinando l’attuale tratto tra Portogruaro e San Donà di Piave, comporti così pesanti disagi e pericoli per la popolazione locale. Tanto più se tutto dipende unicamente dalla attenzione e dalla volontà di amministrazioni pubbliche come lo sono le due Regioni e il Comune.
L’aver dato voce ai cittadini con una presa di posizione pubblica, anche in sede di Consiglio Comunale, ci rende ancora più soddisfatti di questa, semplice e concreta, soluzione. Ora vigileremo affinché i lavori di asfaltatura e ridisegno della segnalazione stradale vengano svolti rapidamente e nel migliore dei modi.
Così è anche per la riapertura del cantiere di Via Campeio, chiuso a dicembre 2023. E’ bastata una nostra interrogazione e improvvisamente si è sbloccata una situazione ferma da 10 mesi".
“Civiche per Sara Moretto” - “Uniamo Portogruaro” - Sara Moretto, Ketty Collin, Luigi Geronazzo