"Già il fatto che la riunione con i cittadini di Lison e Pradipozzo sia stata convocata per la stessa sera del giorno di chiusura della strada la dice lunga sulle modalità di gestione dell’opera da parte della Giunta Toffolo. Pare che l’Amministrazione Comunale assista da spettatore alle opere infrastrutturali avviate sul proprio territorio comunale.
Ci saremmo aspettati che il mese di posticipo dell’avvio del cantiere per la demolizione del cavalcavia in Via Statuti fosse stato utilizzato dal sindaco e dall’assessore Fogliani per studiare al meglio soluzioni alternative per la viabilità e per darne comunicazione per tempo alle comunità locali.
Lunedi sera invece abbiamo dovuto constatare l’assoluta mancanza di programmazione: di fatto l’unica iniziativa assunta dall’Amministrazione Comunale è stata la posa di ghiaia in una strada di campagna presentata quale alternativa al percorso quotidianamente utilizzato dalle due comunità.
Una soluzione poco sicura e perdipiù dotata di una segnaletica stradale carente e poco chiara nelle indicazioni.
Condividiamo pienamente le preoccupazioni che i cittadini hanno chiaramente espresso alla riunione di lunedì sera: due comunità saranno fortemente limitate nei loro spostamenti e nella sicurezza per almeno 12 mesi. Con un dialogo collaborativo e costruttivo con Autostrade Alto Adriatico - soggetto che realizza la Terza corsia - e con i cittadini, si sarebbe potuto ottenere un risultato migliore.
Purtroppo l’impreparazione amministrativa la pagano i cittadini".
“Civiche per Sara Moretto” - “Uniamo Portogruaro” - Sara Moretto, Ketty Collin, Luigi Geronazzo