L’Amministrazione Comunale di Teglio Veneto ha il piacere di informare che nel corso degli scorsi mesi è stata siglata con l’Associazione Croce Rossa Italiana Comitato di Portogruaro ODV una nuova convenzione per poter mantenere e rafforzare una collaborazione ormai consolidata a favore delle persone vulnerabili che abitano nel nostro territorio.
Durante le fasi emergenziali della pandemia è infatti emersa in maniera evidente la necessità di favorire una rete di vicinanza e sostegno sociale volto a non isolare le persone che, per qualsiasi motivo, non avevano più la possibilità, o addirittura la voglia, di spostarsi da casa. Dopo l’attività di sostegno alimentare portato avanti in maniera continuativa tra il 2022 e 2023 dal Comitato CRI di Portogruaro con fondi messi a disposizione a livello nazionale - per il tramite del Comune di Teglio Veneto - parte ora il progetto sperimentale “Ad Senes”, interamente finanziato dal bilancio comunale, che porterà personale volontario a facilitare il reinserimento sociale degli anziani in situazione di solitudine o non autosufficienza. Verranno infatti calendarizzate a cadenza bimensile attività di svago e socialità, a partire dalle cose più semplici, come il fare la spesa insieme.
L'Amministrazione è già al lavoro per trovare maggiori risorse in modo da assicurare e implementare il servizio anche per il futuro e si augura che questa proficua collaborazione possa essere un esempio per tutte le Istituzioni e avviare un circolo virtuoso di mutuo aiuto tra i componenti della comunità locale.
Il Sindaco Oscar Cicuto