Come novità per il 2024, la Wine Scholar Guild (WSG) ha stretto una partnership con Villa Bogdano 1880, una storica tenuta che produce vini biologici da vecchie vigne nel Nord-Est dell'Italia, per offrire un'iscrizione completamente pagata ai corsi WSG Italian Wine Scholar e Italian Wine Essentials.
“Perché vale la pena preservare i vecchi vitigni italiani?” e ‘Perché il passato vitivinicolo dell'Italia è importante per il suo presente?’ sono state le domande poste ai candidati che si sono aggiudicati rispettivamente i corsi Italian Wine Scholar e Italian Wine Essentials e i due saggi vincitori saranno pubblicati sul blog di Wine Scholar Guild nelle prossime settimane.
La commissione giudicatrice, composta da Domenico Veronese, proprietario di Villa Bogdano 1880, dall’esperta in materia e cofondatrice di The Old Vine Conference Sarah Abbott MW, e da Andrew Jefford, Academic Advisor di WSG, ha selezionato i candidati vincitori e assegnato le borse di studio a Pietro Buttitta (USA), vincitore del premio WSG x Villa Bogdano 1880 Italian Wine Scholar Award, ed a Natalia Parashchenko (Germania) vincitrice del premio WSG x Villa Bogdano 1880 Italian Wine Essentials.
“La passione di produrre vini pregiati nel rispetto della natura e del consumatore sono i principi di inspirazione di Villa Bogdano 1880 - dichiara Domenico Veronese, proprietario di Villa Bogdano 1880 -. Siamo impegnati a sostenere l'educazione come potente mezzo per aumentare la conoscenza. Per questo siamo onorati di iniziare una collaborazione con WSG che condivide e promuove questi preziosi valori in tutto il mondo”.
A sottolineare l'impegno di Villa Bogdano 1880 nell'educazione al vino, i due vincitori si sono aggiudicati anche un viaggio per visitare la splendida tenuta, dove saranno coinvolti in un programma di apprendimento incentrato sugli antichi vitigni autoctoni, sui progetti di biodiversità, sulla viticoltura biologica e sostenibile e sul lavoro che la tenuta sta portando avanti per preservare nel futuro il patrimonio genetico dei loro vecchi vitigni.
“L'educazione al vino dovrebbe essere accessibile a tutti - dichiara Preston Mohr, direttore generale di WSG -. Le nostre borse di studio aprono le porte a esperienze di apprendimento uniche e qualificanti, consentendo agli aspiranti appassionati di vino e ai professionisti di approfondire le loro conoscenze sulle regioni vinicole più influenti del mondo. La collaborazione con Villa Bogdano 1880 per l'assegnazione di questi premi consentirà ai due fortunati premiati di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche attraverso un’esperienza diretta in prima persona”.
La partnership di Villa Bogdano 1880 con la Wine Scholar Guild Scholarship segna l'inizio del programma di partnership sul mercato dell'azienda vinicola sotto la guida di Sarah Abbott MW.