[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Nelle spiagge del Veneto Orientale gli “Health and Rescue Day”
16-07-2024 - Jesolo

Oltre all’attivazione e l’implementazione di servizi sanitari in un ambito di litorale che nel 2023 ha ospitato oltre 22 milioni di presenze truistiche, l’Ulss4 prevede nel mese di luglio anche una serie di eventi di grande impatto emozionale ed informativo.

Il 17 luglio a Jesolo, il 25 luglio a Caorle ed il 30 luglio a Bibione si svolgeranno gli “Health and Rescue Day”, eventi che hanno lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ed i turisti, sull’importanza del lavoro assicurato dal servizio di Urgenza ed Emergenza nel periodo estivo, e con esso la rete di intervento delle forze dell’ordine e l’importanza delle attività svolte dal servizio sanitario nelle sue varie sfaccettature.

I tre eventi avranno un format comune: una prima parte nel tardo pomeriggio, caratterizzata dalla realizzazione di un evento critico con relativa attività di soccorso sanitario e il coinvolgimento (a seconda dell’evento) di Capitaneria di Porto, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Vigili del Fuoco. In orario serale si svolgerà la seconda parte dell’evento con attività informative, di sensibilizzazione e prevenzione. Nelle piazze più frequentate delle tre località saranno presenti stand con personale del settore sanitario, delle forze dell’ordine e del volontariato in ambito sanitario.

In continuità con le cure fornite nei Punti di Primo Intervento e negli ospedali (per i casi di maggior complessità) nell’ambito di un incontro pubblico interverrà personale sanitario della cardiologia, della pediatria, della medicina e del dipartimento di prevenzione per parlare dei problemi di salute legati ai luoghi di vacanza, e come gestirli al meglio. legati ai luoghi di vacanza. Gli interventi saranno intervallati da brevi dimostrazioni pratiche come la rianimazione cardiaca con l’utilizzo di defibrillatore o la disostruzione delle vie aeree nei bambini con la manovra di Heimlich.

Queste le date e i dettagli dei tre eventi:
-17 luglio a Jesolo, alle 18.00 simulazione di un evento critico (coinvolgerà due barche a vela) sul mare antistante il campeggio Jesolo International (torretta 1- zona faro) con intervento del personale del SUEM 118 e dell’elisoccorso, della Capitaneria di Porto, del servizio di salvataggio ed il supporto dell’associazione “Uguali nel Vento onlus”. Alle 20.30 in piazza Mazzini, incontro pubblico con la partecipazione dei medici Giovanni Turiano (cardiologia), Pier Giuseppe Flora (pediatria), Lucio Brollo (medicina e riabilitazione cardiologica), Anna Pupo (dipartimento di prevenzione), i brevi interventi saranno alternati da dimostrazioni pratiche, proiezione di filmati sulla sicurezza stradale, saranno inoltre presenti stand informativi ed esposti i mezzi di soccorso delle forze dell’ordine.
-25 luglio a Caorle. Alle 18.00 simulazione di un evento critico (incendio a bordo di una imbarcazione) nel tratto di mare antistante al santuario della Madonna dell’Angelo, con intervento del personale del SUEM 118 incluso l’elisoccorso, oltre alla Capitaneria di Porto e del servizio di salvataggio. Alle ore 20.30 in piazza Vescovado l’incontro pubblico con il personale del medico dell’Ulss4, dimostrazioni pratiche, proiezione di filmati sulla sicurezza stradale, presenti inoltre stand informativi ed esposizione di mezzi delle forze dell’ordine.
-30 luglio a Bibione. Alle 20.00 in piazza Fontana simulazione di un incidente stradale tra due veicoli con intervento del personale Suem 118 e delle forze dell’ordine. Di seguito sempre in piazza Fontana si svolgerà l’incontro pubblico con il personale del medico dell’Ulss4, dimostrazioni pratiche, proiezione di filmati sulla sicurezza stradale, stand informativi ed esposizione di mezzi delle forze dell’ordine.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Concessioni balneari in Veneto: le preoccupazioni dei parlamentari veneti M5S]
07-08-2023
Concessioni balneari in Veneto: le preoccupazioni dei parlamentari veneti M5S
[Attività fisica, perché è importante praticarla]
27-05-2024
Attività fisica, perché è importante praticarla
[Bibione Open Waters: la seconda edizione il 29 e 30 giugno di fronte al Capalonga]
29-06-2024
Bibione Open Waters: la seconda edizione il 29 e 30 giugno di fronte al Capalonga
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738