“Per una pace giusta e sicura” è il titolo della manifestazione che, domenica 25 febbraio, radunerà i rappresentanti degli 11 Comuni del Portogruarese, della Città Metropolitana di Venezia, delle associazioni culturali ma anche i cittadini e la comunità ucraina locale nella sede municipale del Comune di Portogruaro.
“Sarà un segno netto ed inequivocabile – sostengono gli organizzatori – del pieno sostegno alla causa ucraina da parte delle istituzioni locali e dei cittadini, una manifestazione che, non a caso, si svolge in occasione del secondo anno della grande invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa”.
Alla manifestazione interverranno Gianluca Falcomer a nome dei sindaci, Alberto Canciani per la Città Metropolitana, Alyona Poplavska in rappresentanza della comunità ucraina, Daria Makhno per i profughi ospitati a Bibione.
Porteranno la solidarietà al popolo ucraino anche Sami Binakaj (Kosovo) e Galia Birka (Moldavia). Sono previsti interventi, on line, di Denis Putyntzev consigliere della amministrazione della regione di Kherson e, in diretta, di alcuni militari impegnati al fronte.
Nel corso della manifestazione il coro Roksolana e la giovanissima cantante Iryna Tkalenko eseguiranno canti popolari e tradizionali ucraini.